Pittura

Pittura Categoria: Mostre

Data: dal 17 gennaio 2009 al 04 febbraio 2009

Indirizzo: piazza stella 5

Provincia: Genova

Orario di apertura: dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19

Sito internet: www.satura.it

Referente: mario napoli

Per informazioni: 0102468284

E-mail: info@satura.it


SATURAassociazione culturale   centro per la promozione e la diffusione delle arti
piazza Stella 5/1, 16123 Genova tel/fax: 010.246.82.84 // 010.66.29.17 cell. 338.291.62.43
e-mail: info@satura.it   http:// www.satura.it
 
COMUNICATO STAMPA
 
sabato 17 gennaio 2009 ore 17:00
sala maggiore - inaugurazione
 
PITTURA
 
mostra personale di Lucia Pasini
 
a cura di Mario Pepe
 
aperta fino al 4 febbraio 2009
dal martedì al sabato ore 16:00 – 19:00
chiuso lunedì e festivo
 
Genova, SATURA associazione culturale 
 
Come per gli espressionisti astratti, che hanno una visione libera da contingenze storiche e sociali, anche per Lucia l'arte consiste nell'atto stesso del dipingere. Al centro del lavoro è la sua individualità, che si pone in una condizione di rischio, mette in gioco la propria esistenza in senso psicologico e spirituale. Lo spazio del quadro diventa il luogo libero da convenzioni estetiche, in cui l'artista convoglia le proprie emozioni e la propria energia vitale. L'urgenza dell'azione si traduce in movimento gestuale che esprime significati esistenziali. L'artista sceglie di agire anche senza un progetto, lasciando che il quadro nasca e si riveli al momento.
La ricerca di Lucia Pasini è rivolta alla rappresentazione immediata della propria interiorità. La sua pittura si evolve da una prima esperienza “materica” vicina all'espressionismo astratto di Rothko, anche se le dimensioni più ridotte delle sue tele spostano l’equilibrio dall’invadenza espressionista verso una più meditata comunicazione intimista. Mentre Rothko sceglie di lavorare per tonalità cromatiche sovrapposte, eliminando i contrasti di colore e procedendo per successive velature sottilmente modulate, Lucia Pasini opera nette stesure materico-tattili con tecniche miste acrilico e olio su grumi di cera o di gessi, ottenendo in questo modo strutture plastiche semplificate. Il periodo “materico” di Lucia è ricco di rossi su sfondi scuri abissali con improvvise ferite di bianco accecante che verticalizzano lo spazio. E’ una pittura che provoca stati d’animo di grande equilibrio liberando forme che inducono alla contemplazione di paesaggi interiori puramente emozionali. I suoi lavori trasmettono informazioni percettive che stimolano una reazione di tipo gestaltico riuscendo a comunicare con la psicologia dell’osservatore. Con un procedimento che diviene totale invenzione, Lucia è capace di trasmettere agli altri la propria esperienza esistenziale come testimonianza dell’essere al mondo in un particolare momento e contesto.
La sua più recente produzione, pur sempre coerente con le premesse iniziali, si sviluppa semplificando notevolmente la costruzione pittorica, abbandonando lo spessore materico dell’intervento a favore di stesure di colore più delicate. Resta intatta la sua matrice fondamentalmente espressionistica, tesa a suscitare emozioni interiori, utilizzando la capacità dei colori di trasmettere delle sensazioni. Si direbbe che l’artista sperimenti una fase minimalista del suo segno, alla ricerca di costruzioni più essenziali, che ottiene passando sulla tela un pennello largo imbevuto in acqua dove ha sciolto le terre e le ocre. Il risultato ricorda gli acquerelli astratti di Klee, dove i colori si smorzano e le atmosfere rarefatte si ricollegano ai colori della natura da cui Lucia era partita.


Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici