Punti di rottura mostra personale di marco altavilla

Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 17 gennaio 2015 al 28 gennaio 2015

Indirizzo: Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

Orario di apertura: da martedì a venerdì ore 9.30-12.30 e 15-19. Sabato ore 15-19

Sito internet: www.satura.it

Per informazioni: 010 2468284

E-mail: info@satura.it


 Sabato 17 gennaio 2015 ore 17:00
Palazzo Stella - inaugurazione

PUNTI DI ROTTURA
mostra personale di Marco Altavilla
a cura di Marta Marin

aperta fino al 28 gennaio 2015
da martedì a sabato
ore 15:30 – 19:00

Genova, SATURA art gallery


S’inaugura sabato 17 gennaio 2015 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “Punti di rottura” di Marco Altavilla a cura di Marta Marin. La mostra resterà aperta fino al 28 gennaio 2015 con orario 15:30 – 19:00 dal martedì al sabato.

È il gesto fluido e veloce la cifra stilistica dell’ultima produzione di Marco Altavilla. La ricerca dell’espressività nel segno come sintesi del procedimento creativo in cui confluiscono razionalità, inconscio e istinto. Le tonalità naturali delle terre, l’alternarsi di bianchi e neri predominano in opere nelle quali si avverte un’inclinazione introspettiva. La dialettica ricorrente tra i due non colori è la conseguenza della riduzione all'essenziale, del riferimento agli opposti che si richiamano e si avvicendano continuamente. Una pittura gestuale che rompe i ritmi compositivi e che, attraverso la stesura del colore, rivela la velocità esecutiva. Un’urgenza espressiva che si articola in linee e forme con qualità quasi grafiche. Le superfici suggeriscono nel loro scomporsi, più che ordinarsi, un effetto di spazio mutevole e discontinuo, percorso da tensioni sotterranee. I riferimenti figurativi ancora riconoscibili tendono a scomparire o a ridursi al minimo mentre diventano predominanti i nuclei di aggregazioni cromatiche e contrappunti tonali.
I valori della pittura di Altavilla sono quelli informali: ogni struttura precostituita e la riproduzione analitica della realtà sono abolite in favore di un’astrazione che raffiguri l’essenza del dato oggettivo mediato dall’interpretazione soggettiva dell’individuo. Dinamiche articolazioni spaziali, in cui si dispongono elementi coloristici significanti e linee forti che sembrano proiettarsi oltre i limiti della tela, rompendo gli equilibri formali tradizionali. Una sintesi marcata giocata sul dualismo tra la stratificazione del colore e delle forme e poi l’opposto, la sottrazione e la cancellazione di queste ultime, in un processo in grado di infondere nella materia il sentimento dell’esistenza, più che una sua riproduzione descrittiva. (Testo critico di Flavia Motolese)



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici