Ri-tratti lineamenti invisibili

Segnalato da Elena Cantori

Elena Cantori

Categoria: Mostre

Data: dal 05 dicembre 2014 al 28 febbraio 2015

Indirizzo: Via Crispi, 28

Provincia: Trieste

Orario di apertura: dal giovedì al sabato dalle 17 alle 20

Sito internet: www.elenacantori.com

Referente: Elena Cantori


Venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 18.30 si inaugura l’ultima mostra per il 2014 della galleria EContemporary. La mostra intitolata RI-TRATTI è completamente dedicata ad un filone artistico che da anni la galleria promuove che è quello legato al mosaico contemporaneo.
A presentare le loro innovative opere sono 5 maestri mosaicisti provenienti dalla Scuola del mosaico di Spilimbergo che collaborano da anni con Elena Cantori curatrice della mostra e responsabile della galleria.
Laura Carraro (Venezia), Mohamed Chabarik (Aleppo-Siria), Amelié Guyonnèt (Parigi-Francia), Marzia Truant (Pordenone) e Valentina Rossi (Udine), in RI-TRATTI indagano il presente e le sue diverse identità attraverso l’utilizzo di materiali che poco hanno a che fare con le classiche tessere di smalto veneziano.
Il concetto fondamentale che desiderano comunicare con questa mostra è quello del ritratto che perde il suo legame con la mìmesis e diventa una forma d'espressione astratta, un motivo di riflessione sull'io, sul suo rapporto con l'arte e con l'altro. In definitiva, le opere vogliono essere dei ritratti astratti e soggettivi della società contemporanea.
Come ho già avuto modo di scrivere per una mostra di alcuni anni fa il mosaico contemporaneo è diventato un linguaggio capace di interagire con ciò che lo circonda, non solo attraverso l'uso dei materiali più svariati, ma anche tramite il suo stretto legame con l'architettura e il design. È un'arte legata alle mani e al loro ritmo che fa riscoprire all’interno delle creazioni l'importanza della ricerca, della costante ricerca di equilibrio, di armonia compositiva, dell'osservazione dei particolari  così sfuggevoli nella frenesia della vita di oggi.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici