Sentieri del pensiero

Sentieri del pensiero Categoria: Mostre

Data: dal 07 novembre 2008 al 16 novembre 2008

Indirizzo: Castel dell'OVO

Provincia: Napoli

Referente: Vincenzo Montella


L'artista veneziana
TIZIANA BARACCHI
partecipa a:
Sentieri del Pensiero
Paths of thought

organizzata da Il Ramo d'Oro, Centro d'Arte e Cultura
patrocinio del
Consolato di Indonesia a Napoli
Consolato del Venezuela a Napoli
a cura di Vincenzo Montella

dal 7 al 16 novembre 2008

CASTEL dell’OVO
NAPOLI
Sala delle terrazze


Inaugurazione 9 novembre 2008, ore 10
Artisti partecipanti:
Argentina : Pablo Sinai, Bulgaria: Biser Panayotov, Cina : Wang Tiewei, Liu Wei. Germania : Ute Illig, Giappone : Hiroshi Matsumoto, Indonesia : Antonius Kho, Setyo Mardiyantoro, Israele : Orna Adoram, Tamar Sorkin, Italia : Tiziana Baracchi, Maurizio Barretta, Simone Catania, Michele Cazzani, Guido Della Giovanna, Giuseppe Di Franco, Mario D'Imperio, Simonetta Funel, Franco Iuliano, Immacolata Maddaloni, Giovanni Mangiacapra, Andrea Martone, Renato Milo, Vincenzo Montella, Nicola Morea, Raffaele Nastro, Renata Pagano, Nuccia Pulpo, Paola Rago, Elio Rizzo, Michele Roccotelli, Roberto Sanchez, Pasquale Sica, Salvatore Starace, Rino Vellecco, Malesia : Yeoh Kean Thai, USA : Robert H. Stockton, Max Yawney, Venezuela : Orlando Campos, Inés de Veer, Miguel Marsán, Linda Morales, Raul Penalver, Ana Teresa Pesce, Hugo Rivero, Miguel Rivero, Freddy Simoza.

Sentieri del Pensiero



Napoli una capitale della cultura. Dove l’arte del passato si coniuga con quella del contemporaneo. Infatti il numero degli spazi espositivi, delle gallerie è superiore a quello di città come Torino o Milano. Ecco una mostra ospitata presso gli spazi di Castel dell’Ovo che vuole sottolineare il percorso, i percorsi della mente. Una mente ancora sconosciuta nonostante i progressi delle scienze neurobiologiche. Misteriosa e affascinante per quanto riguarda la creatività in campo estetico. Il cosa rappresenta rivolto ancora troppo spesso all’artista è una domanda senza senso. Domande cui il grande pensiero non è riuscito ancora a rispondere. Se non con l’ evidenziare aspetti, caratteristiche che si concretizzano in quell’ idea che lo evidenzia, lo differenzia dalla banalità della consuetudine, della abitudine, pigrizia di ogni nuovo atto creativo.

GIANCARLO DA LIO




Esiste una regione della mente che è sede d'inesprimibili impulsi, intuizioni, desideri. Il ragionamento è un continuo impegno a tradurli in parole e, traducendo, spesso tradisce. Alla ricerca di più sincere emozioni, in un mondo in cui ideologie in crisi sono state sostituite da integralismi religiosi altrettanto sanguinari, abbiamo chiesto agli artisti di percorrere questi sentieri del pensiero che la ragione non riesce a indagare. I video presentati raccontano di una crisi sociale e culturale che investe ormai ogni angolo del pianeta e di un quotidiano in cui prevalgono rimozione, violenza e alienazione. Un senso di progressiva frammentazione si legge nelle opere di pittura, scultura e fotografia. Figure che si sciolgono in sfondi materici e scomposizioni cromatiche, masse di colore, geometrie labirintiche e infine linee o punti colorati che si perdono in un agghiacciante chiarore. E la musica, espressamente scritta da Vincenzo Nini, raccoglie, guida, sottolinea intuizioni non altrimenti esprimibili, alla ricerca di quella originaria vibrazione che ha strutturato l'universo.

Vincenzo Montella

Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici