Sometime and somewhere

Sometime and somewhere Segnalato da Alessandra Migani

 Alessandra Migani

Categoria: Mostre

Data: dal 16 febbraio 2012 al 03 marzo 2012

Indirizzo: Vicolo Sugarelli n. 6

Provincia: Roma

Orario di apertura: Vernissaggiovedì 16 febbraio 2012 ore 18.30

Sito internet: www.contemporanearoma.org

E-mail: info@contemporanearoma.org


ANDREA MARCOCCIA SOMETIME AND SOMEWHERE
a cura di Carolina Lio dal 16 Febbraio al 03 Marzo 2012 opening: giovedì 16 Febbraio ore 18.30 brochure in mostra con testo del curatore


COMUNICATO STAMPA
Giovedì 16 Febbraio alle ore 18.30, Contemporanea presenta la mostra Sometime and Somewhere, personale del giovane artista Andrea Marcoccia, tra i 20 vincitori della prima edizione del Premio ORA. La galleria di Roma, esporrà una selezione significativa dei lavori dell'artista e della sua ricerca sul concetto di spazio e luogo.
Le sue tele e disegni si concentrano sulla rappresentazione di scenari reali decontestualizzati e deprivati di ogni tratto caratteristico, estremamente particolareggiati e curati oppure – al contrario - stilizzati in forme quasi geometriche, ma sempre e comunque resi stereotipo di un'idea generale del "luogo". La domanda fondamentale è: in un'epoca in cui lo spazio, con le sue caratteristiche di continuità e di temporalità ha preso il sopravvento nel nostro immaginario, siamo ancora capaci di vivere il luogo? Nei suoi paesaggi portati al di fuori dalla realtà e dalla quotidianità, Andrea Marcoccia ci propone un'indagine di noi stessi al di fuori dalla situazioni e ci chiede: che cosa succederebbe se venissimo trasportati in un dove indefinito e indefinibile che potrebbe essere "sometime" e "somewhere"? Senza le certezze dello spazio e del tempo, quali altre certezze resterebbero?
Fa notare il curatore Carolina Lio, nel testo che accompagna la mostra: “E' importante notare che nei lavori di Marcoccia non ci sono esseri umani, non ci sono riferimenti, non ci sono indicazioni né temporali né spaziali. Possono esseri luoghi immaginari, luoghi interiori, dove niente interferisce nel dialogo che siamo chiamati a creare con noi stessi”.


NOTE BIOGRAFICHE:
Andrea Marcoccia è nato nel 1974 a Roma, dove vive e lavora. Tra le principali mostre personali ricordiamo quelle tenute presso: Loft Gallery di Cosenza (2011 - 2009), Galleria Il Sole Arte Contemporanea di Roma (2011 – 2009 – 2008) e Monocromo Artgallery di Roma (2007). Ha inoltre esposto presso: Galleria Previtali di Milano, Museo della Permanente di Milano, Galleria S. Lorenzo di Milano e Chiostro del Bramante di Roma. Tra i vincitori del Premio ORA 2011, è stato inoltre nello stesso anno vincitore del Premio giuria popolare del Premio Combat.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici