Storie e scorci di vita...

Storie e scorci di vita... Segnalato da Alessandro Matta

Alessandro Matta

Categoria: Mostre

Data: dal 04 luglio 2009 al 02 agosto 2009

Indirizzo: Località Calata Buccari

Provincia: Livorno

Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00

Sito internet: www.alessandromatta.it

Referente: Sem Raimondi Galleria Arte & Cornici

Per informazioni: 0363304642

E-mail: ale@alessandromatta.it


Una mostra contemporanea che racconta in un percorso a ritroso l’arte di Alessandro Matta partendo dalle opere presentate all’ultimo Festival di San Remo per arrivare a quello che è la sua espressione artistica vera e propria, gli oli.

L’esposizione sarà divisa in due parti.

La prima parte presenta il discusso brano di Povia della 59° edizione del Festival della Canzone Italiana attraverso i disegni che insieme ad Alessandro Matta hanno accompagnato il cantautore nella serata dei duetti, raccontando la storia di “Luca era gay” con una serie di illustrazioni scelti anche per la copertina del CD e per il libretto contenuto all’interno, così come nel video clip del brano.

Quest’area raccoglie gli originali disegnati appositamente per la canzone, più una serie di inediti. Opere dall’intenso impatto emotivo, che riflettono su aspetti spesso celati di una storia privata, dando forma ad un percorso che è soprattutto una ricerca della propria identità più profonda ed autentica.

Nella seconda parte invece saranno presenti i lavori a olio, una serie di figure caratterizzate da un certo misticismo, sguardi profondi occhi grandi e quel non so ché di vintage nel post moderno.

L’artista affianca il suo sapere tecnico di grafico pubblicitario a quello che sono le sue e mozioni e nascono opere del tutto significative, tendenzialmente volti femminili in diverse situazioni, ma sempre legati all’obliquità del pensiero, prive di riferimenti esterni, solo visi che guardano lo spettatore, facendolo quasi sentire in imbarazzo.

Negli ultimi lavori il Matta sta cercando di rendere agio alle sue donne, dandogli più spazio e lasciandole interpretare piccoli gesti di complicità in ambienti di sfondo surreali.

orario: tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00 alla Torre del Martello c/o Museo Archeologico della Linguella a Portoferraio in località Calata Buccari. Nelle sale espositive saranno presenti circa 70 opere.

INGRESSO LIBERO.

Inaugurazione con apertivo Sabato 4 Luglio ore 19.00.

Comune di Portoferraio Assessorato alla Cultura l'evento è curato da Sem Raimondi della Galleria Arte & Cornici di Treviglio (BG).



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici