Ut poesi pictura

Ut poesi pictura Segnalato da Raffaella Grandi

Raffaella Grandi

Categoria: Mostre

Data: dal 04 dicembre 2010 al 13 dicembre 2010

Indirizzo: SALA S. FRANCESCO, via Terranuova, Piazza San Francesco

Provincia: Ferrara

Orario di apertura: dalle 10.00-12.00 e dalle 16.00-18.00

Come arrivare: vicino all'omonima chiesa .

Sito internet: www.biennaleferrara.com

Referente: paolo orsatti

Per informazioni: 0532242875

E-mail: proart@ferraraproart.com


Ut poesi pictura   

la pittira come poesia

Dal 4 al 13 dicembre 2010

Sala S. Francesco, Via Terranuova

A cura di Virgilio Patarini

 

In altri tempi, in altri luoghi, per definire che cosa fosse la ‘poesia’, quale la sua cifra, la sua essenza, la sua quiddità, tra studiosi, critici e filosofi cominciò a serpeggiare l’ambigua espressione ‘un certo non so che’. Come ad ammettere che tale essenza fosse per definizione ‘ineffabile’, indicibile, eppure al tempo stesso, dal momento che se ne parlava, in qualche modo ‘intuibile’. Ecco, questa mostra si propone di provare a definire l’indefinibile: ovvero di rinvenire un certo non so che di poetico in opere d’arte visiva.
E allora, per paradosso, proviamo a pensare all’arte, o per lo meno ad alcune espressioni d’arte, come ad una forma poetica. Rovesciamo il detto, il precetto oraziano (‘Ut pictura poesis’). Ed ecco che innanzitutto ci balza subito all’occhio che anche in pittura possiamo distinguere tra ‘prosa’ e ‘poesia’. E tale distinzione può essere illuminante.
E passando dal figurativo all’astratto, da reminiscenze ermetiche ad allusioni simboliste, può essere che di colpo, finalmente, si riesca ad intuire che cos’è quel certo non so che che ci fa definire poetica una certa opera, o anche soltanto bella. Anche se certo oggi bellezza e poesia sono ben altro rispetto a quello che si riteneva tale in Francia nel diciassettesimo secolo.
Ogni secolo ha la bellezza e la poesia che si merita e l’arte che si merita.

 

Artisti partecipanti: MARCO BOZZINI, ANNA MARIA BRACCI, GIORGIO CARLUCCIO, VITO CARTA, GIOVANNI CAVAZZON, ANA CEVALLOS, LAURA DI FAZIO, NADIA GINELLI, LUCA GOBBETTI, EMILIO GUALANDRIS, ANDREA GRECO, ANGELA KELLER, GAIA LANFRANCHI, MAEVA MARRONE, ANDREA MASSARA, WALTER MUTTON, ERNESTO PUGLIESE, RAFFAELE QUIDA, BRUNO MORETTI SANLORANO, MASSIMO SOTTILI, NICOLAS TARANTINO, RAMON TRINCA, MARTA VEZZOLI.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici