Vatigun

Categoria: Mostre

Data: dal 13 luglio 2012 al 01 settembre 2012

Indirizzo: largo Belvedere, Montesilvano Colle (paese)

Provincia: Pescara

Orario di apertura: 20.30

Sito internet: facebook.com/pepmarchegiani

E-mail: info@pepmarchegiani.it



Inaugurazione 13 Luglio ore 20.30
a cura di Alessio Sarra
C/o Br1 Cultural Space in Largo Belvedere, Montesilvano colle

“ …che cos’è la fede oggi, se non un’arma puntata sulla gente?”
Dopo l’opera shock presentata alla Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi e la discussa personale in Galleria Famiglia Margini a Milano, il nuovo Spazio Culturale Br1 (nuova sede per lo Spazio pep Marchegiani) ospita l’artista montesilvanese Pep Marchegiani con la mostra VatiGun curata da Alessio Sarra. Br1 cultural Space punta sull’artista considerato tra i maggiori esponenti dell’arte Neo Pop internazionale per comunicare la sua apertura ed aprire le porte al suo splendido spazio espositivo in pieno centro storico a Montesilvano Colle.
Tra provocazioni e denuncie, sponsor e armi, simboli e multinazionali, Marchegiani si esprime a pieno su un terreno scomodo, delicato e troppo spesso oggetto di censura. Marchegiani apre così il calendario fitto di eventi di spessore dello spazio Br1.
Piazza di Spagna (Roma), Favara (AG), Prato, Torino e Treviso le prossime imminent esposizioni di pregio dell’artista che sta riscuotendo consensi smisurati sia nel campo artistico che nelle applicazioni della sua arte su moda, design e comunicazione.

_____________________________________________________

.......Ti sta puntando un’arma in viso, e tu non la vedi. Perché quell’arma si chiama fede, non ha l’aspetto di una reale arma da fuoco. Ma l’arte figurativa che per narrare, svelare, denunciare si avvale dell’uso di simboli, può trasformare l’arma astratta della fede, nell’emblema-pistola. Tutto al servizio di un unico scopo: dire, con la potenza chiarificatrice dell’immagine, verità nascoste…. Il gioco di parole, la creazione di questo neologismo la dice lunga : Vatigun, la fede è una pistola puntata sui fedeli. Sul gregge. Sulla gente. Quella pistola non è che il bastone del pastore. Di un pastore che non ti condurrà all’ovile, ma al macello. È questo il grande inganno del potere temporale. Un potere usato in maniera abusiva e mendace. Ormai sporcamente mescolato al potere finanziario….” Continuando a citare il testo critico di Giovanna Lacedra e Grace Zanotto : “…..in ‘Marketing Divino’ è proprio questo aspetto ad essere messo in evidenza dall’artista. Su uno sfondo nero avorio si staglia la figura sorridente di Papa Benedetto XVI , che con un’espressione serafica, ancora una volta rivolge il suo sguardo allo spettatore. Osservando le sue mani giunte salta subito all’occhio il pregevole anello d’oro. La sua artificiosa benevolenza è tradita, invece, da quanto risulta leggibile sulla mantella celeste-cielo che gli ricopre le spalle: una serie di loghi riconoscibili all'istante, per chiunque. Sono tutti spondor della Santa Sede! Marchi che fanno capo a scandali in cui il Vaticano stesso è coinvolto. Marchegiani dipinge il Pontefice come una sorta di pilota di formula Uno, il cui abito sponsorizza la stessa Chiesa Vaticana. E a coronamento di tutto questo, sulla tiara rossa, troneggia un immacolato 8x1000…”



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici