What's art?

What's art? Segnalato da Loryspa

Loryspa

Categoria: Mostre

Data: dal 10 giugno 2011 al 24 giugno 2011

Indirizzo: Via san Martino, 60

Provincia: Pisa

Referente: Loredana Spadolini, Luca Scopetti

E-mail: info@lucascopetti.it


Il progetto WHAT’S ART ? nasce dalla curiosità e dalla ricerca dei curatori di nuovi spazi da dedicare all'arte contemporanea.
L’obiettivo è stimolare l’identità collettiva e promuovere le odierne forme artistiche come aggregazione sociale e crescita culturale.
Oggi, portare sulla scena giovani artisti e dare un valore alla cultura è un impegno, ma siamo convinti che sia una grande risorsa per lo sviluppo e la crescita economica di un territorio.
E’ noto a tutti che la cultura favorisce la crescita individuale dei membri di una comunità e contribuisce a costruire e mantenere l’identità unitaria della comunità stessa. Spendere in cultura significa investire nel futuro e nel presente di un paese. Significa permettere a tutti di acquisire la capacità di assegnare valore a ciò che ci viene dato, anche simbolicamente; significa “accendere” il senso critico delle persone che avranno modo di valutare e scegliere in ogni ambito. Se si incrementano i consumi culturali, si incrementa anche la propensione al consumo e si mette in movimento un circuito che porta a produrre altra cultura e a farne crescere la domanda a beneficio di tutti.
Per questo, noi pensiamo che investire in tal senso sia un buon inizio per guardare il mondo con altri occhi.
L’obiettivo che ci prefiggiamo è rivalutare spazi quotidiani inusuali, facendoli diventare luoghi d’arte e sostenere l’idea che “Fare Arte” in posti anche non convenzionali sia una spinta alla contemporaneità e all’approccio sulle diverse forme di arte.
Gli stessi luoghi possono diventare nuova forma di integrazione e di libera espressione.
Per il nostro percorso d’arte abbiamo individuato le splendida sala rinascimentale del Palazzo Franchetti, oggi Consorzio Fiumi e Fossi di Pisa.
La scommessa che ci proponiamo è un allestimento di opere di arte contemporanea in un grande salone affrescato 700 anni fa, così da recuperare la nostra storia, le nostre origini e affrontare con occhi nuovi il futuro e, perché no, “lasciare “ anche una traccia tangibile della nostra contemporaneità.
Vogliamo creare un evento che sappia valorizzare i luoghi, incuriosire non ponendo vincoli all’immaginario, e pertanto affiancare opere di grande pregio artistico che convivano con opere del mondo odierno sarà la nostra mission per scatenare la curiosità degli addetti ai lavori e non.
Cosa è l'arte oggi? E cosa può darci?
Queste sono le domande che ci poniamo e che poniamo allo spettatore.
Noi pensiamo che individuare nelle grandi tradizioni artistiche e culturali italiane una risorsa da valorizzare per il futuro sia giusto e doveroso soprattutto per le generazioni future; e per far questo bisogna guardare ai giovani, offrire loro delle serie opportunità di crescita professionale, nella convinzione che di questa crescita se ne possa giovare tutti.
In fondo, i “vecchi” prodotti artigianali e industriali hanno fatto sì che si arrivasse alla tecnologia, all’innovazione e alla ricerca di nuovi materiali, è così che si è imparato a rappresentare la cultura di un luogo e raccontarne la storia.
Gli artisti al centro della scena daranno una risposta attraverso la loro creatività e insieme cercheremo di dare nuovamente all’arte il suo posto.

“Ogni grande opera d’arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l’eternità”. (Daniel Barenboim)



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici