Women, mostra personale di sarvenaz monzavi

Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 31 gennaio 2015 al 18 febbraio 2015

Indirizzo: Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

Orario di apertura: da martedì a venerdì ore 9.30-12.30 e 15-19. Sabato ore 15-19

Sito internet: www.satura.it

Per informazioni: 010 2468284

E-mail: info@satura.it


Sabato 31 gennaio 2015 ore 17:00
Palazzo Stella - inaugurazione

WOMEN
mostra personale di Sarvenaz Monzavi
a cura di Flavia Motolese

aperta fino al 18 febbraio 2015
da martedì a sabato
ore 15:30 – 19:00

Genova, SATURA art gallery


S’inaugura sabato 31 gennaio 2015 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “Women” di Sarvenaz Monzavi a cura di Flavia Motolese. La mostra resterà aperta fino al 18 febbraio 2015 con orario 15:30 – 19:00 dal martedì al sabato.

Visi femminili che raccontano la quotidianità in prima persona, in un primissimo piano che travisa le linee somatiche accademiche per spostare l’obiettivo sul vissuto psicologico. Siamo distanti dal livello d’inquietudine di Francis Bacon, ma le forme si distaccano da una rappresentazione realistica e i colori diventano esacerbata espressione dell’imperfezione connaturata all’essenza comune. Non c’è la ricerca della bellezza aristocratica, quella dei colli lunghissimi di Modigliani, quanto piuttosto una visione che sembra riportare la voce dell’interiorità, di quei tratti caratteriali che prendono forma, esteriorizzandosi in dettagli fisiognomici. Lo spettatore deve allontanarsi dal quadro per cogliere l’esatto ensemble che scaturisce dalle sfumature tonali. È una realtà tangibile ma rappresentata come vibrazione interiore: siamo vicini all’introspezione espressionista baltica venata di malinconia, ma priva della forte componente tragica. La morbidezza dei contorni facciali s’impone sulla quadratura di un contesto volutamente astorico, come se si fosse riscoperta la dimensione umana degli incroci socio-geometrici di Piet Mondrian. Così il soggetto occupa quasi tutta la superficie disponibile e s’impone, in una contrapposizione ideologica di stilemi narrativi, sulla scelta degli sfondi minimali.
Attraverso questi ritratti, l’artista sembra voler cogliere e raccontare le vite dei suoi soggetti, assegnando al dipinto il compito di esprimere lo spirito del nostro tempo. Una ricerca di realismo accompagnata da note d’immaginazione, espressa in giochi di prospettiva e in una rara essenzialità di tinte. Le donne di Sarvenaz Monzavi sono immortalate in vibranti scatti espressivi, che diventano testimonianza della condizione femminile.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici