"adamo ed eva, la dualità della vita". a palazzo ferretti di cortona la mostra di sara lovari

Segnalato da Marco Botti

Marco  Botti

Categoria: Mostre

Data: dal 09 giugno 2015 al 30 giugno 2015

Indirizzo: Via Nazionale, 45 - Cortona

Provincia: Arezzo

Orario di apertura: tutti i giorni con orario continuato 10,30 – 19,30

Sito internet: www.saralovari.it

Per informazioni: 3475489038


CORTONA - Dal 9 al 30 giugno 2015 la storica residenza di Palazzo Ferretti, in via Nazionale 45 a Cortona (Ar), ospita la personale di Sara Lovari dal titolo “Adamo ed Eva, la dualità della vita”.


L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni con orario continuato 10,30 – 19,30.

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 13 giugno alle ore 20. Per l’occasione interverrà la storica dell’arte Alice Comunelli.

Sabato 20 giugno, alle ore 21, live performance dell’artista in Piazza Garibaldi nell’ambito di CortonArt 2015.

“Adamo ed Eva, la dualità della vita” è un evento espositivo sponsorizzato da Azienda Agricola Giromagi (Terontola di Cortona) e Maledetti Toscani Factory (Camucia di Cortona).

LA MOSTRA
“Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l'armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa” diceva Eraclito.
L’opera di Sara Lovari è un vero e proprio percorso di vita che si snoda tra tematiche diverse, esperienze e – appunto – confronti.

Nel corso della sua carriera l’autrice è attratta dal cambiamento e dalla scoperta di nuove tecniche, ma ogni sua evoluzione assorbe le tracce di quella precedente, lasciandocela intravvedere attraverso velature e sovrapposizioni, nelle stesure cromatiche trasparenti e fra le trame di texture impalpabili.

La giovane artista aretina, dopo un’accurata e preziosa ricerca durata più di un anno, presenta nelle sale espositive di Palazzo Ferretti la completa realizzazione del suo progetto legato alla creazione di microcosmi emozionali immaginari e immaginati all’interno di tele, teche e bottiglie di vetro.

La mostra “Adamo ed Eva, la dualità della vita” costituisce un salto di qualità.
Nelle scenografiche opere bi e tridimensionali vengono raffigurati oggetti del passato. In piccoli universi trovano vita i protagonisti di riviste e fotografie d’epoca, ritagliati e privati del loro contesto d’origine per andare ad abitare altri mondi e altre storie.
Sono gli istanti di vita rubati che costruiscono la memoria e la storia; la propria oppure una inventata, immaginata, e soggetta a interpretazioni sempre diverse, legata ai ricordi o alla fantasia di chi osserva.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA:
Sara Lovari nasce nel 1979 ad Avena di Poppi (Ar). Dal 2007 si dedica all’arte a tempo pieno, intraprendendo un percorso che la porta a esporre con successo in Italia e all’estero.
Colori acrilici e applicazioni polimateriche dialogano su supporti eterogenei dando vita a un linguaggio artistico distintivo e apprezzato da critica, pubblico e collezionisti di tutto il mondo. Sue opere figurano infatti in importanti raccolte private in Italia, Olanda, Belgio e Stati Uniti.
Nel corso del 2015 Sara Lovari ha vinto la sezione Nuove proposte del “Premio Adrenalina” di Roma, la più importante biennale capitolina, e ha già esposto con due personali di successo: "Les Objects & The Letter-Room" a Palazzo Casali di Cortona ed “Eva e la mela” negli spazi espositivi di Corpo e Mente di Arezzo.
Per tutta l’estate 2015, inoltre, le tavole dell’Albergo Camaldoli di Tassini ospiteranno i set personalizzati dell’artista.
Sara Lovari lavora a Cortona nello studio di vicolo Fierli e a Poppi nello studio di Avena.


www.saralovari.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici