"alba al paradiso" di alexander daniloff in mostra a poppi

Segnalato da Marco Botti

Marco  Botti

Categoria: Mostre

Data: dal 14 luglio 2019 al 28 luglio 2019

Indirizzo: Galleria SanLorenzo Arte - Piazza Bordoni, 4 - Poppi

Provincia: Arezzo

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9 alle 19

Sito internet: www.sanlorenzoarte.it


POPPI – Dal 14 al 28 luglio 2019 la Galleria SanLorenzo Arte di Piazza Bordoni 4, a Poppi (AR), ospita “Alba al paradiso”, personale di Alexander Daniloff a cura di Silvia Rossi.

Domenica 14 luglio, alle 18, l’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’artista.
La mostra, patrocinata dal Comune di Poppi, sarà visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 19, a ingresso libero.

LA MOSTRA
Perdersi nell’Eden è un “sogno” che accomuna laici e religiosi. Scoprire le meraviglie del giardino incantato, dove l’armonia e la perfezione regnano e il legame con la natura si ristabilisce, è uno dei massimi desideri dell’uomo. Un luogo dove le emozioni sono limpide e gli intenti chiari, dove abbandonarsi all’estasi e alla pace, scoprendo i significati più profondi della vita. Un posto senza tempo, che non ha bisogno di complesse regole per far convivere le tante realtà che lo compongono.

Daniloff ci accompagna, con questa mostra, nella sua personale visione del paradiso, un luogo che non necessita di parole e dove i simboli convivono tra loro in una amalgama che diventa incredibilmente lineare. Non si prova la necessità di interpretare ogni segno, nella sua opera, ma solo quella di lasciarsi trasportare in un mondo fatto di colori splendenti.

“Alba al Paradiso” prende il nome dal quadro che dà il via al percorso espositivo, accompagnato da altri cicli pittorici che insieme ricompongono una visione in cui misticismo e spiritualità si congiungono in una danza, in cui segno e materia si intrecciano e si dissolvono alla ricerca della bellezza eterea ed eterna.
La personale comprende pezzi singoli e altri appartenenti alle serie “Dal segno alla lettera” e “Musica delle sfere”. L’itinerario si conclude con il quadro “Uroboros”: un simbolo antico che ha attraversato popoli ed epoche e che rappresenta l’energia universale che si consuma e si rinnova, l’illimitato movimento seppur apparentemente immobile, il potere che divora e rigenera se stesso. Ed è nell'infinità, nel tempo ciclico e nell’eterno ritorno, che la mostra riparte con una nuova alba.

BREVE BIOGRAFIA
Alexander Daniloff è un artista e illustratore russo nato nel 1963 che attualmente vive a Lucca.
Terminati gli studi alla Scuola Teatrale di Niznij Novgorod, nel 1990, si inserisce nel mondo dell’arte, riscuotendo da subito successo di pubblico e di critica.
Nel 2000 si trasferisce in Italia. Collabora con il Teatro Sociale di Rovigo per la creazione di manifesti e locandine, realizza murales con una particolare tecnica di disegno, crea tre collane dei Tarocchi, illustra libri. Il pittore dipinge gli stendardi per i palii di Sulmona nel 2009, di Massa Marittima, San Giovanni d'Asso e Gualdo Tadino nel 2010, di Lucca e Castel Madama nel 2011.
Alexander Daniloff espone regolarmente, con mostre personali e collettive, sia in Italia sia all’estero.

www.sanlorenzoarte.it 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici