arte contemporanea: i finalisti del premio primal energy 2012 in mostra alla guzman di orbetello

 arte contemporanea: i finalisti del premio primal energy 2012 in mostra alla guzman di orbetello Segnalato da Gad Art Factory

Gad Art Factory

Categoria: Mostre

Data: dal 21 dicembre 2012 al 12 gennaio 2013

Indirizzo: Orbetello, via Mura di Levante 7

Provincia: Grosseto

Orario di apertura: dal Giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 18 e 30

Come arrivare: Dalla Strada statale Aurelia uscita Orbetello (GR)

Sito internet: www.primalenergy.it

Referente: Alessandra Barberini

Per informazioni: 339 7477808

E-mail: info@primalenergy.it


Fino al 12 gennaio la città di Orbetello ospita la mostra dedicata ai finalisti del Premio internazionale d’arte contemporanea Primal Energy 2012. In esposizione, alla Polveriera Guzman, 30 opere di artisti che hanno interpretato con originalità e stili differenti il tema di questa edizione: radici contemporanee. Un viaggio nel tempo, attraverso materiali e tecniche che appartengono alla tradizione dei nostri avi ma sono al contempo elemento fondante delle espressioni artistiche contemporanee. Una sezione della mostra è dedicata alla vincitrice della scorsa edizione: Diana Tonutto, che sarà presente con i suoi coloratissimi arazzi, realizzati con tecniche miste di tessitura.

L’esposizione, a ingresso libero, è aperta dal giovedì alla domenica, dalle 16 alle 18 e 30. La cerimonia di chiusura con la premiazione del vincitore e l’assegnazione delle menzioni speciali si terrà il 12 gennaio, alle 17 e 30, alla presenza degli artisti e della giuria. Per tutto il periodo della mostra, alla Guzman sarà in vendita ad offerta il catalogo dei finalisti. Il ricavato sarà devoluto alla Croce rossa locale per aiutare le popolazioni alluvionate.

Il progetto Primal Energy, ideato e curato da Alessandra Barberini, storica dell’arte, art director di Gad Art Factory, nasce come valorizzazione territoriale in chiave artistica. E’ realizzato all’interno del più ampio progetto della Provincia di Grosseto “Maremma in contemporanea”, con la collaborazione del Comune di Orbetello, e il patrocinio della Camera di Commercio di Grosseto. Sono partner tecnici dell'evento "I pescatori di Orbetello" e la "Tenuta dell'Uccellina". Assistente all'organizzazione: Rafaela Di Martino.

“L’obiettivo – spiega Alessandra Barberini – è quello di costituire in Maremma Toscana, edizione dopo edizione, un team creativo eterogeneo, che rappresenti un punto di riferimento nel panorama internazionale dal punto di vista della ricerca artistica, di nuove idee e tendenze, con ricadute per il territorio in termini economici e d’immagine. Quest’anno il lavoro di selezione è stato particolarmente arduo per la qualità delle opere. Abbiamo avuto iscritti da tutto il mondo: Russia, Stati Uniti, Filippine, Brasile e ovviamente dall’Europa. Sono artisti di talento ed esperienza. Per il gran valore di alcuni giovani partecipanti, abbiamo deciso di istituire una sezione speciale dedicata esclusivamente agli Under 35. Tra i finalisti molti italiani, un albanese, una cino-americana. Insieme al vincitore assoluto, verranno assegnate una serie di menzioni speciali”.

Al primo classificato andrà un premio in denaro di 1000 euro. Ma il premio più ambito è l’invito ufficiale, quale protagonista, a far parte del team di artisti ospitati in residenza sul territorio, dal cui contatto e ispirazione scaturirà uno dei progetti artistici inseriti nella mostra-evento dell’edizione targata 2013.

I finalisti di Primal Energy 2012 che espongono alla Guzman: Emiliano Baldi; Alessandra Biondi; Massimiliano Cammarata; Natalia Cellini; Claudio Cenerini; Andrea Ciresola; Graziella Coi; Corrado Delfini; Marzia Della Rosa; Roberto Fruggeri; Cinzia Ghelardini; Sandra Gnoni; Alfred Kedhi; Jessica Kung Dreyfus; Elettra La Marca; Anna Rita Longaroni; Gianpaolo Marchesi; Paola Margheri; Giovanni Paolo Miceli; Silvia Mineo; Luca Mommarelli; Cristina Mora; Angelo Petrucci; Rossella Rispoli; Manuele Sabatini; Violante Santoro; Simona Signorini; Gennj Trentini (2 opere); Sara Vaggelli.

Il catalogo della mostra:

http://issuu.com/arcafactory/docs/catalogo_primal_energy_2012_1_?mode=window&viewMode=singlePage

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici