I sensi dell'arte

I sensi dell'arte Segnalato da Polarisedizioni

Polarisedizioni

Categoria: Mostre

Data: dal 11 marzo 2011 al 30 aprile 2011

Indirizzo: Calle Pretoria 6 - 31046 Oderzo

Provincia: Treviso

Orario di apertura: Da martedì a domenica 10,30 - 21,30

Sito internet: www.ristorantegellius.it

Per informazioni: 0422 713577

E-mail: ristorante.gellius@tin.it


Passato e futuro, tradizione e avvenirismo si mescolano nel sesto appuntamento de “I Sensi dell’arte” che interpreta il Senso della Vista come strumento di vera e propria ricerca di una cultura estetica.
La rassegna artistica - dedicata ad artisti veneti e ospitata presso il salone espositivo del Ristorante Gellius di Oderzo (TV) – accoglierà, dall’11 marzo al 30 aprile, le opere figurative e le installazioni di Giuseppe Nicoletti, artista trevigiano riconosciuto a livello europeo che vanta oggi oltre cento collettive e più di quaranta personali in Italia e all’estero.
La vernice, con presentazione curata da Carlo Sala, si terrà venerdì 11 marzo alle 18 in Calle Pretoria 6, nel centro storico di Oderzo.

L’ARTISTA
“I Sensi dell’Arte” saranno occasione per offrire una sintesi dell’evoluzione artistica e formativa di Giuseppe Nicoletti, percorso votato principalmente alla pittura; anche le installazioni infatti, significativa esperienza in campo concettuale, sono state sempre vissute e interpretate in chiave pittorica.
Dalla segnalazione alla decima Quadriennale di Roma dedicata a “La nuova Generazione” sono trascorsi 36 anni, un lungo periodo di ricerche e studi in cui Nicoletti ha approfondito il rapporto tra arte ed estetica, ispirandosi di frequente agli insegnamenti delle avanguardie storiche.
Il processo minimale intrapreso a inizio carriera è visibile ancora oggi, riassunto nello schematismo iconografico tipico di molte opere dell’artista.
Diversi e ben distinguibili i cicli pittorici, dal “Mondo estremo” in cui Nicoletti interpreta personalmente la poetica metafisica a “Geometrie rivelate”, dove il supporto della tela diventa spazio attivo con cui interagire.

LA CRITICA

“Nicoletti crea dei luoghi fantastici in cui non vi è nessuna connotazione oggettiva proveniente dal reale. Gli elementi geometrici che li compongono sono carichi di valori simbolici, metafore di un significato non apparente e diretto. Composizioni costruite con l’artifizio, quasi a essere una presenza di concetti fluttuanti. Un apparente formalismo che tenta di dare forma e corpo a modelli di idee per propria natura intangibili.
Da un lato quindi vi è l’esaltazione illusoria della disciplina pittorica. L’uso della tecnica è di livello e le costruzioni architettoniche che compongono il quadro sono dotate di un’armonia sottesa. Ma questa è una veste esteriore che accompagna il fruitore alla riflessione e all’abbattimento del rapporto diretto tra immagine e significato”. (Carlo Sala)

L’APPUNTAMENTO

L’approccio avveniristico delle opere di Nicoletti si sposa e si fonde con la celebrazione del passato del Gellius, luogo elegante e ricco di storia che accoglie al suo interno la settecentesca torre carceraria e i reperti romani da poco tempo portati alla luce.
Nel buffet che seguirà alla vernice i visitatori potranno apprezzare la tradizione italiana e regionale esaltata in forme inedite, da tempo peculiarità distintiva del Ristorante premiato dalla stella Michelin.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici