"le dolci vite". una mostra collettiva per celebrare giorgio vasari

Segnalato da Marco Botti

Marco  Botti

Categoria: Mostre

Data: dal 30 luglio 2022 al 20 agosto 2022

Indirizzo: Via Cavour 85 e Via Cavour 113 - Arezzo

Provincia: Arezzo

Orario di apertura: da martedì a sabato, dalle ore 16 alle ore 20, e dietro appuntamento negli altri orari

Sito internet: www.GiorgioVasari.org


AREZZO – Sabato 30 luglio 2022, alle ore 18, Via Cavour 85 e Via Cavour 113 di Arezzo ospitano un grande evento espositivo per celebrare Giorgio Vasari, pittore, architetto e biografo del Cinquecento.


In collaborazione con Paradise for Artists Inc di Pasadena, in California, l’associazione culturale Paradise for Artists di Arezzo presenta il secondo appuntamento di un programma di eventi e mostre collettive per sostenere il progetto “Un monumento equestre per Giorgio Vasari on tour in Italia” e raccogliere fondi utili a dedicare una statua a Giorgio Vasari, il padre della storia dell’arte e il primo storico dell’arte.

Dopo l’evento dello scorso 7 luglio nella prestigiosa Maxwell House a Pasadena, alla presenza del sindaco Victor Gordo e di altri apprezzati personaggi di rilievo nel mondo dell’arte, la prima mostra del tour italiano è intitolata “Le Dolci Vite”, titolo suggerito dall’artista americana Ginu Kamadi, residente in Florida e amante di Giorgio Vasari e Federico Fellini.

La mostra verrà inaugurata nel giorno del 511° compleanno di Giorgio Vasari, nato ad Arezzo il 30 luglio 1511.

Gli artisti in mostra
La collettiva “Le Dolci Vite” include artisti contemporanei del territorio aretino, una selezione di autori del territorio italiano e ospiti internazionali, che condivideranno le loro opere con la comunità di Arezzo.

Gli artisti che espongono sono: Daniele Alfani, Vladimiro Andidero, Cristian Bardelli, Nino Barone, Beatrice Bartolozzi, Sauro Bartoli, Giani Bigoni, Enrico Borgogni, Ronnie Brogi, Vincenzo Calli, Dina Cangi, Giuliana Casi, Giuseppe Ciccia, Marco Cipolli, Nooshin Farahpour, Carlo Fontana, Giacobbe Giusti, Roberta Greco, Ginu Kamadi, Carlo Lanini, Silvano Lazzeri, Sabrina Livi, Gustavo Maestre, Giancarlo Montuschi, Eliana Sevillano, Christopher Slatoff, Ana Taberna, Lido Valentini, Maurizio Valentini, Danielle Villicana D’Annibale e Claudia Vincenzi.

La mostra proseguirà fino al 20 agosto 2022 con il seguente orario: da martedì a sabato, dalle ore 16 alle ore 20, e dietro appuntamento negli altri orari. Sabato 6 agosto, in concomitanza con la Fiera Antiquaria, ci sarà un’apertura speciale dalle ore 12 alle ore 17.

La collettiva organizzata dall’associazione culturale Paradise for Artists è in collaborazione con l’associazione Toscana Cultura e si avvale della partecipazione del media partner Toscana TV.
L'evento è a ingresso libero, ma è gradito un contributo di 5 euro come donazione per i progetti che l’associazione sta portando avanti.

 

 

Il programma inaugurale
L’evento artistico del 30 luglio inizierà con un saluto dell’associazione culturale Paradise for Artists e dei suoi fondatori. Saranno presenti il presidente Danielle Villicana, il vicepresidente Maurizio D’Annibale e il segretario Daniele Alfani. Seguirà l’intervento dal titolo “Argomentazioni d’arte in omaggio a Giorgio Vasari” della storica e critica d’arte Maria Giovanna Cutini, esperta in arte moderna e contemporanea.

Dopo la presentazione della professoressa Cutini ci saranno dei videomessaggi su Giorgio Vasari di altri illustri relatori provenienti di Arezzo, New York, Los Angeles, Boston, Virginia e Florida. I noti studiosi hanno preparato delle importanti riflessioni sul personaggio aretino e tutti concordano sul fatto che Giorgio Vasari merita un monumento per il contributo che ha dato alla storia dell’arte e all’umanità.
Fondatori e associati di Paradise for Artists credono fermamente in questo progetto e con passione portano avanti l’idea di omaggiare il più grande “portavoce” degli artisti della storia.
L’elenco dei relatori che interverranno con i videomessaggi include la storica dell’arte Liana De Girolami Cheney, la storica dell’arte Liletta Fornasari, la storica dell’arte Marjorie Och, lo storico dell’arte e curatore James Fishburne, lo storico e critico d’arte Peter Frank e la critica d’arte, curatrice e autrice Shana Nys Dambrot.

L’obiettivo di “Paradise for Artists”
Paradise for Artists Inc è una organizzazione no profit americana, fondata a Pasadena, in California, per onorare attraverso un monumento Giorgio Vasari, architetto, pittore e biografo italiano considerato il padre della storia dell’arte e il primo storico dell’arte, autore del fondamentale volume "Le Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori" che documenta la vita degli artisti dal Duecento al Cinquecento.
Danielle Villicana e Maurizio D’Annibale hanno co-fondato l’organizzazione negli Stati Uniti nel maggio 2021.
L’associazione culturale Paradise for Artists è la sede italiana di Paradise for Artists Inc, ubicata ufficialmente a Via Cavour 85, ad Arezzo.

L’evento del 30 luglio sarà anche l’occasione per aprire le iscrizioni all’associazione. Tutti le informazioni su come iscriversi o diventare donatori si trovano nei siti www.ParadiseforArtists.org e www.GiorgioVasari.org.
Ogni aiuto e donazione sarà importante per raggiungere l’obiettivo di realizzare il monumento equestre a Giorgio Vasari.

Nuovi consiglieri per Paradise for Artists Inc
Nel corso della serata inaugurale i fondatori di Paradise for Artists Inc ufficializzeranno l’ingresso nell’organizzazione no profit americana di prestigiose figure che rivestiranno il ruolo di consiglieri.
Sono la critica d’arte Shana Nys Dambrot, la storica dell’arte Liana De Girolami Cheney, l’artista e insegnante Ruth Weisberg e la storica dell’arte Marjorie Och. Tutte loro hanno accettato con gioia il ruolo e saranno fondamentali, con i loro preziosi consigli, per lo sviluppo dei progetti a cui Paradise for Artists Inc sta lavorando attivamente.

Per qualsiasi ulteriore informazione si prega di contattare il numero (+39) 338 6005593 o scrivere alla seguente email: info@paradiseforartists.org.

www.ParadiseforArtists.org
www.GiorgioVasari.org 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici