Mostra personale di Laura Mascardi

Categoria: Mostre

Data: dal 05 aprile 2008 al 23 aprile 2008

Indirizzo: Associazione culturale satura

Provincia: Genova

Orario di apertura: 17.00

Referente: mario napoli

Per informazioni: 0102468284

E-mail: info@satra.it


SATURA associazione culturale   centro per la promozione e la diffusione delle arti

piazza Stella 5/1, 16123 Genova tel/fax: 010.246.82.84 // 010.66.29.17 cell. 338.291.62.43

e-mail: info@satura.it   http:// www.satura.it

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

 

 

sabato 5 aprile 2008 ore 17:00

sala colonna - inaugurazione

 

< LAURA MASCARDI >

mostra personale

 

a cura di Mario Napoli

 

aperta fino al 23 aprile 2008

dal martedì al sabato ore 16:30 – 19:00

chiuso lunedì e festivo

 

Genova, SATURA associazione culturale

 

 

 

S’inaugura Sabato 5 Aprile 2008 nella Sala Colonna la mostra personale di Laura Mascardi. Ho voluto questa mostra perché mi ha sorpreso scoprire i lavori di piccolo formato dove Laura riesce a mantenere la stessa forza gestuale che conosciamo nelle grandi tele. Ora in questi lavori la tecnica dell’acquerello gioca  con l’informale e  trascina in un mondo inafferrabile dove il processo della visione è come un’onda sempre uguale e unica nel suo frangersi e svanire sulla spiaggia. Acquerello che sembra plasmarsi nell’esigenza di far combaciare linguaggio con  l’oggettività delle cose: istintualità e procedimento d’astrazione.

Emerge una sorta di richiamo al vero dove l’informale, in tensione, dipana le forme sciogliendole nella luce, vibrano mare - cielo - luna - spiagge con i colori della memoria e del sogno dove forme in movimento si fondono e si confondono violando tutte le regole.

Una annotazione si impone: la scelta di carta cotone fatta a mano o quella giapponese di riso, supporti che si integrano con il segno rapido che diventa scrittura fatta di colore, di trasparenze e    forte gestualità per raccontare una visione del reale.

Infatti mare, cielo, voli di gabbiani, chiarori lunari, spiagge sono fermati da uno sguardo che quando torna non trova più la stessa scena, c’è tutto l’effimero “dell’attimo fuggente” nel frangersi dell’onda sotto il chiarore della visionaria luna.

Nulla è come appare tutto è in continua evoluzione in un movimento che scandisce il tempo sciolto nella vita. Questa tecnica pittorica che non consente titubanze o ripensamenti, impone  “lungo pensiero breve gesto” ed è così che ritroviamo la cultura dei grandi maestri orientali fusa col romanticismo di Turner  e Constable. Cultura legata al carattere specifico del mezzo espressivo  impalpabile e al tempo stesso tanto concreto, tutto questo registrato da uno stile che è la sua identità. 

 

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici