spirito del lago-appuntamento con la delegazione del kunstverein di leverkusen

Segnalato da Lorenzanarra

Lorenzanarra

Categoria: Mostre

Data: dal 01 luglio 2011 al 30 settembre 2011

Indirizzo: Via Anna Maria Bolongaro,36

Provincia: Verbania-Cusio-Ossola

E-mail: lorenza.ufficiostampa@yahoo.it


Nello scenario meraviglioso del Lago Maggiore, il primo e il 2 luglio è stata inaugurata la kermesse “Solo i pesci morti seguono la corrente”.
L’Isola Bella e la città di Stresa hanno aperto le “porte” alla XV° Manifestazione sostenuta dalla Onlus Lo Spirito del Lago. Un doppio appuntamento per inaugurare un evento che quest’anno si fa ancora più importante: sono quindici anni che Giampiero Zanzi, Birgit Kahle e Peter Gilles , con il supporto dei tre enti di cui sono fondatori, Lo Spirito dl lago ONLUS di Stresa e “Lo Spirito del Lago” di Colonia e Lo Spirito del lago – Associazione culturale di Vienna, promuovono una manifestazione d’arte contemporanea unica in Europa
Le cantine dei Borromeo all’Isola Bella e lo Spazio Luparia a Stresa ospitano, sino al 30 settembre 2011, le opere presentate. La scelta di utilizzare come spazi espositivi dei luoghi storici e importanti per il territorio circostante, afferma ancora una volta l’impegno dell’associazione a promuovere l’immagine del Lago Maggiore anche verso il mercato estero. Il respiro internazionale della manifestazione è elemento fondante: Lo Spirito del Lago propone il lavoro di artisti provenienti da diversi paesi e fa del loro multiculturalismo un valore guida.
Max Bottino, Hede Buehl, Francesco Gabelli, Klaus Geldmacher, Peter Gilles, Matteo Giammarino, Ferdinando Greco, Birgit Kahle, Gereon Krebber, Vera Molnar, Antonio Mottolese, Vittorio Ranghino, Franco Rasma, Arne Bernd Rhaue, Vera Roehm, Cinzia Ruggeri, Simon Schubert, Peter C. Simon, Federico Simonelli, Daniel Spoerri, Valerio Tedeschi.
I ventuno artisti si sono confrontati su un tema molto attuale: “Solo i pesci morti seguono la corrente” rappresenta la volontà di evitare l’omologazione con la massa e il conseguente appiattimento dei sensi, ma, al contrario, di cercare l’unicità salvaguardando le differenze; si va oltre le mode del momento, non per crearne di nuove, ma per recuperare i valori che per noi realmente contano.
Da due mesi gli splendidi luoghi del lago Maggiore si sono popolati maggiormente: oltre al consueto e cospicuo numero di turisti che ogni anno visitano le bellezze del territorio, si sono aggiunte le moltissime persone, addetti ai lavori e non, che , da quattordici anni a questa parte, scelgono di aderire con grande entusiasmo alla manifestazione dello Spirito del Lago.
Sono intervenuti galleristi, collezionisti, le istituzioni, gli assessori alla cultura e al turismo.
L’appuntamento è il 14 settembre con i sostenitori del Kunstverein di Leverkusen, ennesima riprova non solo dell'interesse che suscita la manifestazione, ma anche dell'importanza culturale della stessa.
Un evento dunque da non perdere
Dal primo luglio al 30 settembre 2011
Lo Spirito del Lago O.N.L.U.S.
Telefono: ++39 0323.30.991 - ++39 0323.31.515 –
Mobile: 348.87.14.310 – giampiero.zanzi@lospiritodellago.it -www.lospiritodellago.it
Comunicazione, Ufficio Stampa, PR AndEventi Comunicare è arte! Milano
Alessandra Meneghetti – press@lospiritodellago.it
Mobile: 348.22.84.301 – alessandra@andeventi.it - www.andeventi.it
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici