“tra l’ovvio e l’ottuso, il senso accade ed eccede”

“tra l’ovvio e l’ottuso, il senso accade ed eccede” Segnalato da Lidiaromagnuolo

Lidiaromagnuolo

Categoria: Mostre

Data: dal 24 marzo 2011 al 09 aprile 2011

Indirizzo: Via Trezzo d'Adda 3

Provincia: Milano

E-mail: lidia.romagnuolo@gmai.com


 Galleria d’arte IT’S MY*
presenta

doppia personale di
EMANUELE DROGHETTI e MARCO FELLINI

“Tra l’ovvio e l’ottuso, il senso accade ed eccede”
Milano, 24 marzo / 9 aprile 2011

Sculture e installazioni di EMANUELE DROGHETTI / sculture, performance e studi pittorici di MARCO FELLINI
Artisti Premio Speciale Arte Laguna 2009 nella Galleria IT’S MY* in via Trezzo D’Adda, 3 - Milano
Vernissage: giovedì 24 marzo 2011 – dalle ore 19.00

Milano, 8 marzo 2011
Dal 24 marzo 2011 la Galleria d’Arte IT’S MY* di Milano presenta la doppia personale di EMANUELE DROGHETTI e MARCO FELLINI nella mostra “Tra l’ovvio e l’ottuso, il senso accade ed eccede”, a cura di Raffaella Tenaglia e Alessandro Veneziani, con una selezione di opere e studi sperimentali dei giovani artisti cui la Galleria d’Arte IT’S MY* ha assegnato il Premio Speciale Arte Laguna 2009.

La soglia che unisce/separa i due artisti protagonisti della mostra è una sottile quanto casuale lingua di terra, in cui liberamente giocano senza mai toccarsi né parlarsi. L’accento, fortuitamente romagnolo per entrambi, cade sul witz, sullo spirito essenzialmente ironico con cui essi guardano ed esprimono il mondo.
Davanti alle opere di Fellini, che appunta formule, logaritmi e schemi della realtà usando istericamente la tela quasi fosse una lavagna; oppure girando intorno alle installazioni di Droghetti con la voglia di entrarvi dentro, per toccare, giocare nei piccoli mondi dove tutto è sotto controllo e nulla è come sembra, scopriamo modelli in scala di scorci o sezioni di mondo, lucidi tentativi di riscrittura o parafrasi simbolica della realtà.
E con acutezza fulminea, che dura il tempo di un sorriso, lo spettatore coglie quanto il mare di senso sia aperto, spalancato, paradossalmente “ottuso”, al di là dell’immediata “ovvietà” delle cose.

BIOGRAFIA MARCO FELLINI: Nato in provincia di Ravenna nel 1981, Marco Fellini si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Selezionato tra i finalisti del Premio Arte Laguna 2009, ha vinto il Premio Speciale It's My* Gallery di Milano e il Premio Speciale degli Istituti di Cultura di Vienna e di Praga. Nel 2010 ha vinto il Premio Tesi Starting Point!, indetto dall'Accademia di Ravenna e curato da Fulvio Chimento e Antonella Malaguti.

BIOGRAFIA EMANUELE DROGHETTI: Artista multimediale della provincia di Ferrara, si esprime attraverso la pittura, fotografia, installazioni, scenografia, scultura e musica. Opera a Voghiera, dove vive e lavora ed è attivo nell’arte dal 1994 con brevi interruzioni nei primi anni del 2000. Lavora sul concetto della contraddizione e sui linguaggi destinati a rendere essa evidente nelle sue forme più ironiche e grottesche. Hanno scritto su di lui Elena Bertelli, Alessia Muroni, Gilberto Pellizzola.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici