Fabula Vergiliana

Fabula Vergiliana Categoria: Rappresentazioni teatrali

Data: dal 05 settembre 2008 al 26 dicembre 2008

Indirizzo: via Tribunali 316

Provincia: Napoli

Orario di apertura: tutti i venerdi dalle ore 20,00

Come arrivare: a Napoli nel cuore del Centro Antico, area archeologica sita sotto il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore a Napoli

Sito internet: www.fabulavergiliana.it

Referente: Antonio Di Martino

Per informazioni: 335.785.17.10

E-mail: info@manievulcani.it


FABULA VERGILIANA
Racconti Emozionali Serali – Area Archeologica San Lorenzo Maggiore a Napoli

Signori e signore….benvenuti nel magico viaggio che vi condurrà nel cuore della città antica alla scoperta “…de li fatti e li prodigi accaduti in de la cità di Napoli nello antico tempo…”.

Il racconto della Fabula si snoda negli splendidi scenari dell’area archeologica di San Lorenzo: luoghi arcani, silenziosi e affascinanti, immobili e muti spettatori di una storia bella e complessa come quella di una città in grado di suscitare negli animi degli uomini sentimenti tanto forti quanto contrastanti: amore e odio, fascino fortissimo e repulsione.

L’area, sita circa sette metri al di sotto del piano di calpestio della chiesa e degli ambienti claustrali, corrisponde al livello inferiore dell’antico mercato romano risalente al I sec.d.C. Di questo luogo un tempo pieno di movimento, di vita, di colori e odori si conservano le varie botteghe allineate e prospettanti sul cardine romano, l’aerarium, il suggestivo criptoportico con le tabernae e i banchi di vendita.

I narratori della Fabula condurranno i visitatori lungo questo suggestivo percorso archeologico e, rischiarando i passi e le menti con l’aiuto di una lanterna ad olio, li accompagneranno man mano alla scoperta della Napoli del mito, dei simboli incantati, dei sortilegi e, soprattutto, del personaggio chiave di questa particolare storia…poeta e mago, santo e dannato.

Virgilio, il più grande poeta della latinità, ha avuto con Napoli un rapporto specialissimo: l’amerà tanto da salvarla, grazie alle sue sconfinate arti magiche acquisite nelle viscere del Monte Barbaro, da temibili sciagure. Parola dopo parola, segno dopo segno, sarà narrata l’incredibile storia del portentoso mago che scelse proprio la città “nata sulla tomba di una sirena, sospesa tra il mondo infero e le colline circostanti” come luogo di eterno riposo.

Delle tracce dei prodigi virgiliani, un tempo sparse e ben visibili in vari punti di Napoli, oggi non rimane che il ricordo tramandatoci, oltre che dalla memoria collettiva che col passare dei secoli ha alterato e adattato alle successive circostanze storico-culturali, soprattutto da un testo della fine del XIV secolo, la Cronaca di Partenope, oggi custodita nella Biblioteca Nazionale di Napoli.

Ed è proprio su tale manoscritto di anonimo autore intriso di tradizioni e credenze popolari che si basano la maggior parte delle ricerche per ricostruire le gesta del poeta-mago santificato dai napoletani e ancora ben presente nella loro coscienza ma, come si avrà la possibilità di scoprire, con altro aspetto e sembianza.
Dunque che il viaggio abbia inizio e, come in ogni Favola che si rispetti: “C’era una volta Virgilio…” e continua ad esserci…

 
Le rappresentazioni narrate della Fabula Vergiliana si tengono su prenotazione tutti i Venerdì sera presso il Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore, via dei Tribunali, 316 – Napoli
 
Direzione Artistica: Antonio Di Martino

Info & prenotazioni
081 551 76 11 - 081 211 08 60 - 335 785 17 10

Per gruppi: in altri giorni della settimana
+ 39 081 551 76 11 - + 39 335 785 17 10


Anche in lingua
INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO

info@manievulcani.it

www.manievulcani.it - www.sanlorenzomaggiore.na.it - www.fabulavergiliana.it


Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici