Cate Nuto

Cate Nuto Giuseppina Catenuto
GENOVA (GE)

Iscritto dal
18/11/2014
Categoria: Pittori

Websites: Cate Nuto 

Opere inserite: 18

Visualizzazioni profilo: 2941

Voti ricevuti: 25 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 13/08/1960
Residenza: GENOVA - GE
Telefono: 3405536450


Cate Nuto vive e lavora a Genova, artista e docente di filosofia, unisce due linguaggi e due passioni: le arti visive e l'estetica.

Ha esposto con intensità in location in Italia e all'estero.

Progressivamente , nel 2018 presso il Museo della Commenda San  Giovanni di Prè Genova dal 7 Gennaio al 30 Gennaio con Spazi Nuovi & Nuovi Territori, la Cate Nuto presenterà nuove performance pittoriche.

Nel 2017 mostra personale in Kokoton Gallery – Venezia nel  cuore pulsante degli eventi Biennale 2017 

Nel 2016 è programmata  la personale intitolata  “Correnti di mare” a cura di Mara Campaner presso Museo del Mare di Genova Galata dal 5 maggio al 27 maggio

Vi sono state nel 2015  eventi e pubblicazioni importanti e di spicco internazionale. L’artista è stata selezionata a far parte della pubblicazione internazionale “Percezioni  contemporanee tra tempo luogo e spazio, a cura di Araxi Ipekjian, Ed.Arsev- Roma 2015 e pubblicazione dell’opera “Segmenti” / 2013 legno, juta e acrilico  cm, 12x 12x12.

ARSEV nasce per la promozione e il sostegno della ricerca artistica contemporanea, con l’obiettivo di offrire opportunità e stimoli alla progettualità individuale e collettiva. ARSEV si propone come contenitore culturale non solo virtuale: l’attività editoriale ed espositiva sono alla base di una strategia di visibilità utile al raggiungimento di obiettivi di coinvolgimento e collaborazione, al fine di allargare la presenza e di contribuire all’evoluzione dell’arte e della cultura. Segue la segnalazione   in “Ars e tEvolutio” dell’artista www.arsev.it.

Vi  è  una segnalazione e pubblicazione dell’opera “Mosaico” 2010  nella rivista Arte-Mondadori n. GENNAIO-FEBBRAIO 2015. Sempre nel 2015 a Stuttgart ha fatto parte dell’ evento internazionale tra marzo e aprile a cura di Sara Radaelli  “ITALIENISCHE KUNST IN DEUTSCHLAND ARTE ITALIANA IN GERMANIA, in cui  l’artista si  fa conoscere all’estero e presenta una serie di opere di juta . Presenta presso la Galleria ARTtime di Udine opere inedite con tecniche miste ed  essenze.

 

Tra gli eventi del 2014 vi è la partecipazione ad ARTOUR- MUST FIRENZE in omaggio a Michelangelo. E a Bibbiena (Ar) in ExpArt a cura di Silvia Rossi e di Francesco Biagini Photographer-expoart-gallery con opere di piccola dimensione in juta.

Nel 2013 ad ARTOUR-MUST MONTECARLO e ad AFFORDABLE Art Fair - AMSTERDAM Olanda e ancora ad ARTOUR- MUST FIRENZE.

Nel 2012 ricordiamo "Profumi" presso lo Spazio Bise a Milano 2012 con ARTube e "Semi di Mare" al Castello di Nervi - Genova. Si avvia la sperimentazione delle essenze mescolate al colore per dare una profumazione e una suggestione alle forme rappresentate.

Ha iniziato ad esporre ad ARTOUR-O il MUST nel 2011 a Firenze presentata da ARTube, in seguito è stata presente alle edizioni di Londra 2011 - TENT LONDON, Firenze 2012 e nuovamente a Londra 2012 con "A red carpet for italian interiors".

Ha proseguito il suo cammino artistico con altre proposte di tecniche miste e nuovi materiali, (legno, acciaio ) entrando a far parte del progetto MISA Ipotesi Dinamica nel 2011 con MISA IL NEGRESCO a Forte dei Marmi, MISA FRAU Bologna per ARTEFIERA OFF// 2012 e MISA Fonte del Giglio ad Umbertide - Perugia.

Nel 2010 nel Castello di Nervi – Passeggiata di Anita Garibaldi l'artista ha associato il cibo con l'arte nella mostra personale "Memoria del gusto".

A Genova nel 2007 ha luogo al Basilisco, una mostra importante presentata dal critico G. Beringheli, da cui seguirà la segnalazione nel "Dizionario dei pittori liguri" a cura di G. Beringheli, Ediz. De Ferrari. Si consolida il legame tra l'estetica e la filosofia.

Il tema del viaggio è ispirato dalla mostra Periplo immaginario di Hugo Pratt, a 10 anni dalla sua scomparsa, allestita a Siena nel complesso museale di Santa Maria della Scala. Il viaggio interiore sprigiona sensazioni e ricordi.

Da lì inizierà il tema della memoria del viaggio, il viaggio immaginario attraverso i ricordi e le immagini rivissute attraverso lavori su carta con tecniche miste.

A Torino nel 2002 nello Spazio d'arte – Design di Francesco Longo con la critica dell'amico Claudio Arissone, viene allestita una mostra personale importante per la ricerca pittorica e visiva intitolata "Deduzioni". mescolata con il colore.

Fra gli anni '80 e '90 l'artista, fa parte di un gruppo di lavoro universitario genovese e avrà incontri e cenacoli filosofici nel Centro Internazionale di studi Rosminiani di Stresa, da cui nasceranno fruttuosi legami, per esempio, l' incontro con il filosofo Augusto Del Noce, filosofo del Novecento italiano. Tutto ciò si è potuto realizzare, grazie all' amicizia con la Prof.ssa Giuseppina Azzaro, docente di estetica dell''Università di Genova e successivamente dell' LUMSA di Roma dalla quale scaturiranno piacevoli conversazioni.

Sempre presso l'Università di Genova durante il corso di perfezionamento, l'artista ha approfondito gli studi di estetica moderna e contemporanea con la Prof.ssa Grazia Marchianò dell'Università di Genova - Facoltà di Filosofia.

Dal 1995 al 2005 soggiorna per lunghi periodi nella terra delle Langhe dove ha potuto sperimentare il paesaggio collinare attraverso bozzetti, carte d'acquarello e fotografie, sempre nello stesso decennio ha analizzato il paesaggio delle valli del Chianti e, anche in questa occasione, ha prodotto acquerelli e lavori con tecniche miste.

Lavora e svolge la sua attività pittorica soprattutto a Sori, una località vicino a Genova, dove sperimenta la logica della collina ligure utilizzando grandi tele di juta.

La prima esposizione è stata nel 1979 a Bogliasco con il maestro Sirotti.

  • Acqua marina e altro
  • Acqua
  • Foglie
  • Fiori
  • Segni marini
  • Correnti marine

Commenti sulle opere di Cate Nuto:

Simpatici lavori, colgo l'occasione per augurare un felice Anno Nuovo 2015


commento di Intarsiatore sull'opera Mosaico - mercoledì 31 dicembre 2014 alle ore 12:11
Bella opera !!!
commento di Enzo Trepiccione sull'opera Aria e blu marino - sabato 23 aprile 2016 alle ore 18:28

Correnti di mare mostra personale prsso il Galta Museo del mare Genova 5 maggio 27 maggio 2016


commento di Cate Nuto sull'opera Correnti di mare - mercoledì 01 giugno 2016 alle ore 15:07

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail: xavtoterot@gmail.com


commento di Contattami Via Mail: Xavt sull'opera Rossi e arancioni - lunedì 17 agosto 2020 alle ore 17:25
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici