Vota quest'opera

Mio padre da giovane (Emuntoni)

Mio padre  da giovane

  • Titolo: Mio padre da giovane
  • Genere: Ritratto
  • Tecnica: Carboncino su tela
  • Misure: 25 X 20
  • Descrizione: Mio padre a vent'anni
  • Tags: giovane, padre, ester
  • Voti: 36 Chi ha votato?

Commenti sull'opera Mio padre da giovane:

SEI RIUSCITA A COMMUOVERMI, SEI STATA VERAMENTE BRAVA, COMPLIME, PAPA' ERA RELMENTE COSI' ; SOLARE, BELLO, NON AGGIUNGO ALTRO .................................................


postato da Rosy - giovedì 16 aprile 2009 alle ore 19:12

RINGRAZIO LE PERSONE CHE TI HANNO VOTATO, GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE


postato da Rosy - giovedì 16 aprile 2009 alle ore 19:15

Sembra che nostro padre, in questa tua opera, voglia uscire dal fogliame delle fronde (del giardino dell'eternità) per abbraciarci e confortarci con il suo dolce sorriso, Brava, è talmente identico che solo l'amore di una figlia può realizzare! 


postato da Valerio - giovedì 16 aprile 2009 alle ore 22:41

Ester

è  un  opera magnifica,sentita  profonda....mi  ha  lacerato l'anima,pensando  a mio  padre....

che non  potrà più  sorridermi,  o almeno non  in  questa  vita.


postato da Cristina De Biasio - martedì 21 aprile 2009 alle ore 01:23

complimenti la tua arte fa paura,specialmente in questo ritratto che sicuramente e stato fatto da te con il cuore.


postato da Weym - domenica 21 giugno 2009 alle ore 21:45

Brava, veramente brava! :-*


postato da Silvino B. - venerdì 09 aprile 2010 alle ore 19:44

STRAORDINARIO....QUANTO AMORE IN QUESTA OPERA! SEI UNA GRANDE.....................................!


postato da Amant'arte - martedì 01 marzo 2011 alle ore 18:49

Bravissima: davvero bravissima. C'è tanta tecnica, ma qui la mano è guidata dall'amore.


postato da Arcangelo Delfino - mercoledì 04 maggio 2011 alle ore 08:49

Cara Emma,

ho osservato con molta attenzione tutte le tue opere, ma non posso negarti che quello che è riuscito a comunicarmi questo tuo disegno, in cui hai voluto raffigurare tuo papà che non c'è più, ha qualcosa di veramente incredibile. Sembra emanare, infatti, un turbinio di emozioni, di ricordi, di nostalgia, di amore, di carezze non più date, ma promesse in eterno in quel sorriso indelebile, che raggiunge i meandri più profondi dell'anima.

Solo uno spirito sensibile, dolce e puro, come sicuramente è il tuo, poteva realizzare una simile opera, nella quale però si avverte, in modo quasi palpabile, la presenza spirituale di tuo padre, che avrà sicuramente guidato la tua mano, in una raffigurazione che ha del trascendente.

Se è vero che Dio ha messo insieme un pò di terra e acqua e con il suo soffio divino lo ha trasformato nel primo uomo, dandogli vita, allora mi riesce facile pensare che anche tu, mettendo insieme una tela bianca ed un carboncino, sei riuscita a restituire a tuo padre quel soffio vitale che lo farà rimanere sempre vivo e presente nel tuo cuore e nel cuore di chiunque lo abbia amato.

Grazie, Emma, per le profonde e coinvolgenti emozioni che, così generosamente, sei riuscita a donarmi con questa tua splendida opera.

                                                                                           Tony


postato da Tony Alonzo - sabato 07 maggio 2011 alle ore 08:19

Leggendo ciò che hai scritto, non ho potuto fare a meno di...commuovermi! Il tuo pensiero ha colto nel segno...l'amore che ho per entrambi i miei genitori, ( oramai non più in questa realtà di vita) è sconfinato, mio padre morì abbastanza giovane, e per me è stato molto doloroso, così lo faccio rivivere nei miei pensieri e ricordi, ogni giorno....e lo sento a me vicino in tante, tante occasioni. Quando decisi di disegnarlo ero talmente emozionata che, piangevo di gioia. C'era in me tutto l'amore che avevo e, che ho!  Venne in sogno a ringraziarmi e, a dirmi quanto era felice .E quanto hai scritto, è per me bellissimo...ti ringrazio veramente di cuore!!     Ciao Ester


postato da Emuntoni - sabato 07 maggio 2011 alle ore 23:03

Carissima Ester,

ti chiedo scusa se, erroneamente, nel mio precedente commento ti ho chiamata Emma, ma ero così così preso e coinvolto dalle forti sensazioni che la tua opera mi trasmetteva, da non accorgermi del lapsus !!!! 

Oltretutto, ho sempre pensato che Ester sia un nome bellissimo, perchè è la parte iniziale del verbo esternare, cosa che a te riesce decisamente bene, quando trasferisci i profondi sentimenti della tua anima su un foglio bianco, su cui sembrano quasi rimbalzare per colpire chi rimane in estatica contemplazione.

Un saluto e ........ una carezza   ^_^

                                                                        Tony 


postato da Tony Alonzo - domenica 08 maggio 2011 alle ore 10:57

Nessun problema, può capitare a tutti di sbagliare...E poi, dopo le tue stupende parole scritte per me, come potrei offendermi?? Un grande saluto a te Tony...^_^        Ciao Ester   


postato da Emuntoni - lunedì 09 maggio 2011 alle ore 00:31

Sono rimasto colpito e commosso anch'io dalle bellissime parole scritte dal sensibilissimo e colto Tony, ha saputo vedere in te Ester attraverso la tua opera, quei veri valori che i nostri genitori sono riusciti a infonderci.

Ciao un abbraccio


postato da Valerio - lunedì 09 maggio 2011 alle ore 18:18

Grazie Valerio...concordo pienamente!!!!!!!!                                                                       Ciao un abbraccio. ^_^

 


postato da Emuntoni - martedì 10 maggio 2011 alle ore 00:21

Ester carissima,

ti ringrazio innanzi tutto per i tuoi gentili commenti, ma quello che mi sta particolarmente a cuore è di dirti che, grazie al mio primo commento a questa tua opera, ho scoperto, via via, che hai un fratello ed una sorella Artisti, Rosy e Valerio, presenti in questo sito, i quali mi sembra rivelino i medesimi principi morali, che evidentemente vi sono stati forgiati e trasmessi dai vostri amati genitori.

Credo che per due genitori non ci possa essere gioia e soddisfazione più grande di avere cresciuto dei figli come voi. Mi fa impazzire poi il fatto che tutti e tre amiate così tanto l'Arte. Credo sia un caso più unico che raro.

Ma quello che più mi fa riflettere è scoprire ogni giorno quanto sia immensa la forza intrinseca dell'Arte. Infatti, intorno a questo tuo semplice "carboncino su tela", continuano oggi a ruotare i sentimenti, le emozioni, le amicizie, la fratellanza, i ricordi, la nostalgia e chissà quanto altro.

Colgo l'occasione per ringraziare in modo particolare Valerio per le sue gentili parole e Vi abbraccio idealmente tutti e tre.

                                                     Tony    ^_^


postato da Tony Alonzo - martedì 10 maggio 2011 alle ore 08:50

Grazie Tony, contraccambio di vero cuore... Il mondo, dovrebbe essere pieno di persone così... si vivrebbe di gran lunga molto meglio!!!

Un cordiale e sincero saluto

Valerio    ^_^


postato da Valerio - martedì 10 maggio 2011 alle ore 19:05

Grazie Tony...sei molto gentile. Ti dirò di più, siamo 5 i fratelli pittori^_^ sorprendente vero? E' nel dna....Dio non poteva darmi dono più grande,autodidatta, amo questa mia passione...scrivo anche poesie, e così, quando disegno,o dipingo, la poesia è parte integrante di tutto il mio pensiero...prima che con le mani, dipingo con il pensiero...che in me, attiva il cervello...l'anima!Tutto ciò che è forma, colore, luce,ombre...mi cattura...come una farfalla...liberando così,la mia fantasia,mista a realtà!! Sono felice che tu apprezzi.......non immagini quanto.Poi da un bravo artista come te,da ancor più soddisfazione...credimi,è bello tra artisti, scambiarsi i complimenti.....grazie, grazie!!  Cordialmente ti saluto..ciao. ^_-                 Ester


postato da Emuntoni - mercoledì 11 maggio 2011 alle ore 00:40

Ester carissima,

non solo con la pittura, ma anche con le parole riesci perfettamente ad Ester....nare, in modo dolce e suadente, quelli che sono i tuoi più preziosi sentimenti, ben custoditi nello scrigno del tuo cuore. Il tuo viscerale Amore per la famiglia, per l'Arte, per la Natura, fanno di te una persona sicuramente straordinaria.

Mi ha colpito molto una tua frase in particolare: "prima che con le mani, dipingo col pensiero". In questo, sono certo che abbiamo una cosa in comune. Ne è la prova il fatto che, nella pagina dedicata alla pittura del mio sito personale www.tonyalonzo.weebly.com , ho inserito proprio, come titolo della galleria, "Pensare e dipingere".

Un'altra cosa che scopro in comune con te è lo scrivere poesie. Mi piacerebbe tanto leggerne qualcuna delle tue. Sono certo che saranno intense e profonde ed insieme dolci e delicate come la tua pittura. Perchè non le pubblichi nel sito?

A proposito invece del fatto che scopro con viva sorpresa che siete addirittura 5 i fratelli e per di più tutti pittori, penso che dovreste informare il World Guinness Records perchè potreste entrare di diritto nel libro del Guinness dei Primati.

Pensa che io ho un fratello e una sorella maggiori che non sanno tenere in mano una matita...! E quanto mi sarebbe piaciuto da piccolo avere qualcuno da cui poter imparare, anche solo guardando. Vuol dire che il mio era un destino da assoluto autodidatta, in cui non mi ha aiutato certo il corso di studi che ho intrapreso , fino al conseguimento di una bella Laurea in Lettere e ....... telegrammi !!!!!!

Solo adesso mi accorgo di essermi dilungato forse un pò troppo e ti chiedo di perdonarmi se ti ho annoiata con le mie chiacchiere.

Un abbraccio anche ai due fratelli che ancora non ho avuto il piacere di conoscere e ....

a presto

                                                    Tony


postato da Tony Alonzo - mercoledì 11 maggio 2011 alle ore 10:34

Grazie di nuovo per le belle parole scritte Tony!! Non preoccuparti, non ti sei dilungato. Complimenti, anche tu dunque, autodidatta come me...bravo davvero! Io pur avendo fratelli pittori , non ho mai avuto occasione di vederli all'opera...per tante ragioni,sarebbe lungo da spiegare,forse!...Infatti ne vado fiera del fatto che, io sono un mio prodotto, una mia realtà, creta e voluta così da...Dio!! Spero di piacere a tanti  con questo mio linguaggio artistico...è la mia vita...il mio senso della vita...il mio trovare Dio , ogni volta che  ne sento il bisogno, di parlare con l'anima vera che è, celata dentro ogni mio pensiero. Alcuni sono dipinti con una tecnica mia...segreta^_-   Nel guinness dei primati non è male.... ;) In facebook ogni settimana scrivevo una poesia inedita, ultimamente molto meno, non da più la possibilità di scrivere in bacheca...pazienza!! Beh, ora ti saluto e ti auguro una felice giornata, di nuovo...grazie!!  Ciao  


postato da Emuntoni - giovedì 12 maggio 2011 alle ore 01:04

matita divina e ....in questo caso ci hai messo quel "qualcosa in più", il cuore, che rende l'opera STUPENDA.

Complimenti per la Stupenda artista che, in biancoenero o a colori, sà sempre ben cogliere l'essenza dei mondi che dipinge o disegna con buona maestria!
COMPLIMENTI
 


postato da Franco Caspani - domenica 03 giugno 2012 alle ore 18:20

 

Grazie Franco...non immagini, quanto questo tuo pensiero mi riempia di gioia....che bello leggere tali parole...hai colto perfettamente il mio "qualcosa in più"...già,il cuore!!  Complimenti anche a te. Ciao    ^_^                                                                  Ester


postato da Emuntoni - martedì 04 settembre 2012 alle ore 19:09

 complimenti, si avverte che è un'opera particolare e molto sentita!


postato da Pidimoro - mercoledì 05 settembre 2012 alle ore 22:14

 complimenti, si avverte che è un'opera particolare e molto sentita!


postato da Pidimoro - mercoledì 05 settembre 2012 alle ore 22:15

 

Grazie Pidimoro....è proporio così...^_^ ciao


postato da Emuntoni - venerdì 19 ottobre 2012 alle ore 23:27

 Mi manca tanto... <3


postato da Emuntoni - mercoledì 10 agosto 2016 alle ore 13:10

Per poter commentare le opere devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Tutte le opere di Emuntoni

  • clochard
  • Padre per amore "tenere emozioni"
  • Volto di Cristo
  • Madre per amore
  • L'insegnante (nobildonna Anna)
  • Volto della Madonna
  • Natura morta
  • Venere soccorsa
  • Accarezzata dalla luna
  • Cavallo arabo
  • Padre Pio
  • Ragazza al Mare
  •  Severino (mio padre)
  • Volto di Gesù
  • Mia  Madre
  • Zii Damiana al balcone
  • Barche
  • Nostalgia
  • Rocce Rosse
  • Purificazione
  • Sposa tradita
  • Donna Sarda  con il bambino
  • Mio padre  da giovane
  • Disperazione
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici