Federica Martini

Federica  Martini Federica Martini
Sassuolo (MO)

Iscritto dal
04/08/2017
Categoria: Pittori

Opere inserite: 34

Visualizzazioni profilo: 318

Voti ricevuti: 41 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 09/03/1981
Residenza: Sassuolo - MO
Telefono: 3398008131


 BIOGRAFIA
Federica Martini, nata a Sassuolo (Mo) il 09/03/1981 e ivi residente. Dopo aver conseguito la maturità come perito commerciale, mi sono laureata in economia aziendale con specializzazione in consulenza e gestione di impresa. Ho lavorato in diverse aziende come impiegata in ambito amministrativo/contabile e dal 2011 ho prestato la mia opera in diversi studi professionali per imparare la professione del commercialista. Nel 2015 ho ottenuto l'abilitazione di Dottore Commercialista e, dopo una collaborazione con un grande studio di commercialisti di Modena, ho deciso di cambiare settore per acquisire altre competenze e sviluppare una professionalità più "aziendalistica"; così da novembre 2016 collaboro come consulente per una softwarehouse di Modena.
Nonostante i miei studi e la mia professione, fin da piccola le mie grandi passioni sono sempre state il disegno, la lettura, la scrittura e le arti figurative in genere. Per motivi di tempo e organizzativi ho dovuto abbandonare il disegno a 14 anni, finite le scuole medie, per poi riprendere in mano la matita dopo 20 anni, nel 2015, con la decisione di frequentare un corso di disegno. Perché ho deciso di fare questo corso? Per curiosità, per imparare cose nuove e mettermi in gioco in un ambito per me insolito... oltre al fatto che la ritrattistica e la figura umana da sempre esercitano su di me molto fascino. Una volta ripresa in mano la matita e "fatto amicizia" con questo universo di figure e sfumature non sono più stata capace di smettere...ogni disegno diventa per me un'avventura, un'esplorazione di nuove tecniche, una comunicazione con l'esterno e con il proprio potenziale interno.
Perché disegno? Perché il disegno, nonostante la concentrazione che richiede, mi carica di energie positive, mi ritempra dalle negatività quotidiane, mi rinvigorisce di speranza e mi permette di liberare la fantasia. Per me disegnare è sognare e creare i propri sogni. Mi dedico al ritratto e alla figura umana perché mi sento piuttosto attratta dal movimento artistico del realismo e iperealismo e mi affascina osservare ogni dettaglio di umanità (uno sguardo, un'espressione, un movimento della testa ecc...).

Curriculum
A novembre 2016 alcune delle mie opere sono state scelte per allestire una mostra personale online da parte dei curatori dell’azienda Venderequadri.it; mostra pubblicata sul sito internet della stessa (www.venderequadri.it).
Di seguito riporto la recensione scritta in questa occasione dal Dott. Nazareno Trevisani:
“Federica Martini, lavora nei suoi ritratti molto sugli sguardi, sullo stupore dell’attimo, sull’esternazione della personalità e dei moti dell’animo, e naturalmente sul colore, ma soprattutto sul monocromo. L’uso della matita, della china, del carboncino, del chiaro scuro, del bianco e nero e delle ombreggiature rendono le immagini belle, sensibili, prive di tempo, concedendo alle stesse infinite possibilità espressive. In tutte le sue opere l’artista Emiliana, nata a Sassuolo dove vive e lavora, cerca di isolare il momento e così fissando il volto nel vuoto di un deserto spazio-temporale riesce a farci vedere la vera identità del soggetto. Non identità sociale, conosciuta ai più, ma quella più significativa e profonda facente parte dell’inconscio, del non razionale, luogo dove alberga la verità dell’essere. Il suo interesse è tutto sulla figura umana, ciò che attrae Federica Martini sono le pose, che sanno di attimi rubati. Le sue sperimentazioni formali e compositive risultano funzionali all’intento dell’artista, che è quello di esplorare la natura umana e di farlo attraverso i gesti e le espressioni. L’arte per Federica è un modo per esplorare la realtà, per vivere la vita con nuove energie, per liberare le proprie fantasie, per poter perdersi in un dettaglio o in un’ espressione”.

Da novembre 2017 alcune mie opere sono esposte presso la galleria di Padova di Maison D'Art.

A dicembre 2017 il mio ritratto “Mariangela Melato” è stato selezionato per la partecipazione alla mostra “Una solida leggerezza”, ospitata dalle sale del complesso di Vicolo Valdina a Roma (Camera dei Deputati). L’evento, inaugurato il 13/12/2017 dalla Vice Presidente della Camera dei Deputati Marina Sereni, è stato ideato da Monica Ferrarini e curato e organizzato da Anna Isopo e Arte Borgo Gallery.

A gennaio 2018 le opere "La Dolce Vita" e "Riflessioni di Pierpaolo Pasolini" sono state selezionate per entrare a far parte della Collezione Sgarbi 2018; sono state catalogate con numero di archiviazione P059 (La Dolce VIta) e P060 (Riflessioni di Pierpaolo Pasolini)

  • Il sorriso di Virna Lisi
  • Maria Callas
  • White Miyazaki
  • Violet Mastroianni
  • Brigitte Bardot
  • Don Camillo e Peppone

Commenti sulle opere di Federica Martini:

Molto espressivo, complimenti!!


commento di Pamela Aguiari sull'opera La rabbia di Claudia - lunedì 14 agosto 2017 alle ore 09:22

 Complimenti per i tuoi lavori e per aver fatto omaggio a personaggi della cultura e del cinema.

Ho scelto le donne del cinema italiano dalla Magnani alla Loren e Pasolini che credo sia stato un grande regista e scrittore-poeta di altissimo valore ho letto tante opere sue ma mi ha toccato il libro

" Poesie on forma di rose" di uno spessore intellettuale altissimo.

Cordialmente Antonio Lucio Rudy Lacquaniti


commento di Antonio Lacquaniti sull'opera Sofia Loren - lunedì 16 ottobre 2017 alle ore 19:33

 Eccezionale!!molto riusciti i giochi di luce ed ombre.


commento di Ale Cattaneo sull'opera Brigitte Bardot - martedì 02 gennaio 2018 alle ore 23:49
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici