Sculture Di Luce

Sculture Di Luce Stefania Calamia
Trapani (TP)

Iscritto dal
08/02/2015
Categoria: Scultori, Altro

Opere inserite: 15

Visualizzazioni profilo: 658

Voti ricevuti: 16 Chi ha votato?


Data di nascita: 13/11/1962
Residenza: Trapani - TP

Stefania Maria Calamia nasce a Trapani nel 1962, dove attualmente risiede. Le sue "Sculture di Luce" nascono dall’incontro dell’alluminio con l’artista. Inizia così la realizzazione delle sue creazioni: punti d'illuminazione in maglia di alluminio.Oggetti d'arte, d'effetto, d'atmosfera, d'arredamento!
Ogni opera incarna in sé il senso della bellezza interiore e di una trascendenza a cui l’artista spesso si lascia andare allontanandosi da tutto ciò che è immanente. In questa dimensione nascono delle opere che oltre ad illuminare riescono ad emozionare tramite l'atmosfera che trasferiscono, fatta di proiezioni, riflessi e ombre .
Tutte le opere nascono dalla capacità dell’artista di plasmare e foggiare una maglia d’alluminio che, in quanto materiale duttile e malleabile, permette di trasferire su ogni creazione la sinuosità, la grazia e lo stile che rendono ognuna di loro irripetibile ed inimitabile.
L’artista, che non ha un’estrazione accademica, si definisce una “sarta” del metallo. Utilizza il materiale più pregiato, metri d’alluminio di qualità per realizzare, nel suo laboratorio come se fosse una sartoria, ogni singolo e unico modello che con passione e attenzione, trasforma, arricchisce, rifinisce e definisce “scultura”.
 

ESPOSIZIONI E MOSTRE
ROMA
Mercato dell’Eur – 2010;                                                                   Upter (Univ. Popolare di Roma) – 2010;

Upter (Univ. Popolare di Roma) – 2011;

Caffè Letterario–2011.

PALERMO
Villa Boscogrande – 2012.
ERICE
AstArte – 2012;                                                                                Erice In Chevrolet (Quartiere Spagnolo) - 2013.
Arkè (Quartiere Spagnolo) - 2013

TRAPANI
“Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, con COMITATO delle DONNE, Palazzo Cavarretta - 2012;

“Evoluzione della donna e creatività” con F.I.D.A.P.A, Palazzo de Filippi - 2013;
“Fare impresa in tempo di crisi: il contributo del lavoro delle donne” con CIF (Centro Italiano Femminile), Palazzo Riccio di Morana - 2013;
“Riflessi a tramontana”, Piazza ex Mercato del Pesce - 2013;
“Onde a Porta Ossuna” - 2014. 

FAVIGNANA
“Luci sull’isola”, Palazzo Florio – Luglio/Settembre 2014.

 

 

  • SASSI
  • MADAME
  • NUVOLA
  • D'ARTAGNAN
  • BUTTERFLY
  • TERRA

Commenti sulle opere di Sculture Di Luce:

Belli gli effetti di luce


commento di Intarsiatore sull'opera MADAME - venerdì 10 aprile 2015 alle ore 11:41
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici