Aspettando Baaria

Aspettando Baaria Segnalato da Galleria Chiari

Galleria Chiari

Categoria: Mostre

Data: dal 23 settembre 2009 al 18 ottobre 2009

Indirizzo: via Rammacca, 9 - 90011 Bagheria PA

Provincia: Palermo

Orario di apertura: Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle 19.00

Sito internet: www.associazionelarte.com

E-mail: segreteria@associazionelarte.com


 Aspettando Baarìa
23 settembre - 18 ottobre 2009
Villa Cattolica, Museo Guttuso - Bagheria
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle 19.00


Baarìa il film di Giuseppe Tornatore, presentato in anteprima per la stampa al Festival del cinema di Venezia, si preannuncia il capolavoro di questa stagione cinematografica, imperdibile storia di un piccolo paese della Sicilia, Bagheria appunto, che diventa metafora ed emblema della storia d’Italia dell’ultimo secolo. Baarìa però non è solo un film, per l’intensità con il quale è stato pensato e realizzato si presenta come una vera e propria opera d’arte che non solo deve essere vista al cinema, ma che può essere fruita anche nelle molteplici sfaccettature della sua produzione.

Nasce con questo spirito, la mostra organizzata e curata da Cinzia Chiari, presidente de L’Arte Eventi & Cultura di Roma, che presenta le foto del back-stage del film scattate da Marta Spedaletti e Stefano Schirato, nonché alcuni elementi della magnifica riproduzione in scala 1/1 della città di Bagheria ricostruita a Tunisi da un grandissimo scenografo come Maurizio Sabatini.

La mostra, che si snoda attraverso tre sale del suggestivo spazio di villa Cattolica, propone un coinvolgente e inedito percorso per immagini che descrive in maniera dettagliata il grandioso allestimento di Tunisi (5000 metri quadrati) dove è stata ricostruita Bagheria; non mancano le foto dei plastici e dei progetti da cui poi è stata realizzata la scenografia e gli scatti che sintetizzano le varie fasi della storia, oltre a diversi pannelli didattici che informano il pubblico dello sforzo produttivo che ha coinvolto decine di attori, migliaia di comparse nell’arco di oltre un anno.

Spazio poi ai calchi e agli elementi scenografici di grande impatto che regaleranno ai visitatori la sensazione di sentirsi davvero dentro al set di Baaria. Uno su tutti: un plastico di circa sei metri che ricostruisce parte della via principale della città. E inoltre saranno esposte delle Polaroid giganti di forte impatto che ritraggono i protagonisti, ripresi sulla scena, scatti realizzati in esclusiva da Claudio Canova.

Del percorso espositivo fa parte anche un inedito video di backstage realizzato durante le riprese, ma anche nella lunga e difficile fase di preparazione scenografica in Tunisia, sotto lo sguardo vigile di Maurizio Sabatini, che ha curato anche l’allestimento di questa mostra.

“La mostra – spiega Cinzia Chiari – si presenta come un vero e proprio documento che testimonia le fasi di realizzazione del film. Sono andata con Maurizio Sabatini a Tunisi sul set di Baarìa per capire meglio come si doveva strutturare il percorso didattico dell’esposizione; lì abbiamo scelto le parti scenografiche che saranno visibili a Bagheria. Devo dire - conclude la presidente di L’Arte Eventi & Cultura – che lavorare per Tornatore, con lo staff di Medusa film e a fianco dello scenografo Sabatini è stata un’esperienza unica”.

 

 

A fare da cornice all’evento, la mostra sarà inaugurata alla presenza del regista Giuseppe Tornatore, lo staff completo della Medusa Film, il maestro Ennio Morricone, autore delle musiche del film, oltre che Angelo Crespi, consigliere del ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, che parteciperà anche alla conferenza stampa di presentazione dell’esposizione fissata per il 23 settembre alle 17.30 a Bagheria, nelle sale di villa Cattolica, portando un messaggio del membro dell’esecutivo.

La mostra si inserisce nella manifestazione Aspettando Baarìa, una due giorni fitta di iniziative attraverso le quali si vuole rendere omaggio al paese natale di Tornatore, alle porte di Palermo. “L’idea – chiarisce Gabriella Giammanco, deputata in Parlamento di origini bagheresi che ha fortemente sostenuto l’iniziativa –, è di far conoscere Bagheria come una città d’arte e di cultura, fuori dagli stereotipi negativi che troppo spesso avviliscono questa splendida terra. Bagheria è la città di personaggi illustri, intellettuali e artisti come Renato Guttuso, Ferdinando Scianna, Ignazio Buttitta e Giuseppe Tornatore il quale ha voluto fare della città la protagonista del suo nuovo e attesissimo film e di questo è giusto rendergli onore” .

Dopo l’inaugurazione della mostra, lo scenario si sposta a villa San Marco per il concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal maestro Carmelo Caruso, che eseguirà le più celebri colonne sonore dei film di ieri e di oggi ispirati dalla Sicilia o girati in questa regione.

La manifestazione Aspettando Baarìa, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comune di Bagheria, e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Siciliana, realizzata da Medusa Film, prosegue poi il 24 settembre con l’anteprima del film Baarìa, in due cinema della città: al Supercinema e al Capitol alla presenza di Giuseppe Tornatore, Ennio Morricone, autore delle musiche, e buona parte del cast.

Programma completo della mostra
E programma di tutta la manifestazione


Ufficio Stampa L’Arte Eventi & Cultura
Anna Astrella: 347-3695423; anna.astrella@tin.it


 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici