Collezione natura

Segnalato da Pier Callegarini

Pier Callegarini

Categoria: Mostre

Data: 03 luglio 2015

Indirizzo: Strada Scudetto 25/B, 31100, Treviso

Provincia: Treviso

Orario di apertura: 21:00-23:00

Sito internet: www.piercallegarini.com

Per informazioni: 0422 230126

E-mail: info@piercallegarini.com


PIER CALLEGARINI
presenta

COLLEZIONE NATURA
Venerdì 3 luglio 2015 – ore 21:00

La materia riprende vita, colore, emozione.
Ed in una quieta serata estiva, vi aspettiAmo per brindare ad un nuovo progetto, sotto le stelle, quelle buone.

Pier Callegarini
Pier Callegarini, classe 1968, è un designer e artista definito “il trevigiano della luce”: dai viaggi, dal lavoro e da ciò che lo circonda egli trae ispirazione avendo come fine ultime un concetto su tutti: luce e buio, vitalità e assenza di vitalità, calore e assenza di calore. Dalla sua ricerca nascono opere che cambiano a seconda dell’ambiente in cui sono: camaleontiche, durante il giorno esse hanno un aspetto, di notte rivelando nuovi punti di vista e nuove sensazioni. Dal 2009 la ricerca prosegue con la tecnica tripled, su pannelli led.


P.A.T.I.

P.A.T.I, azienda leader nella produzione di materiali plastici della famiglia Zanon, ha costruito in più di 50 anni di lavoro e dedizione, un nome forte e riconosciuto anche grazie alla costante ricerca, l’innovazione, l’attenzione nei confronti dell’ambiente che la circonda e nel quale opera. Una delle grandi realizzazioni è la
struttura del Serpentine Arthouse Pavillon che cattura l’occhio grazie alle sue forme e ai suoi colori.


Collezione Natura
Collezione Natura è la storia di un’amicizia, di persone che si scambiano idee, opinioni, che contaminano elementi ed oggetti, che trasformano scarti di produzione in un elemento decorativo che si è rinnovato.
Dall’incontro con Pati Films e dall’invito della dott.ssa Silvia Zanon -a visitare l’azienda e il processo produttivo, Pier Callegarini rimane colpito dagli scarti; in un mondo nel quale tutti sono alla ricerca costante di qualcosa di più nuovo, più moderno, più luccicante, Pier vede una strada, una seconda possibilità.
Si dice che l’artista è colui che vede al di là della realtà oggettiva: è così che dagli scarti della produzione di materiale plastico nascono nuove vite, forme che più non sono riprendono una loro identità e, grazie al colore e alla luce diventano espressione di rinascita, portatrici pregni di significato. Dall’incontro tra luce e buio nasce il colore, un fiore, una coccinella, una pianta.
Dove c’era un avanzo di produzione informe Pier Callegarini vede elementi che riconducono a forme della Natura che, in una sorte di eterno processo creativo, dà l’immaginazione e la capacità per creare un elemento decorativo originale, fantasioso, impattante. Nella cavità di ogni elemento ricreato vieneinstallata una lampada: la luce trasforma i contorni, sottolineandone il dualismo.
Sostenibilità e recupero, novità e contaminazione, trasparenza e opacità insieme, sensibilità e razionalità:
dualismi che l’artista coniuga nel suo linguaggio personalissimo.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici