Ecofuturisti in mostra

Segnalato da Intarsiatore

Intarsiatore

Categoria: Mostre

Data: dal 17 giugno 2011 al 30 giugno 2011

Indirizzo: P.zza Matrice - Palazzo Pilo sede Comune di Capaci

Provincia: Palermo

Orario di apertura: lun/ven.17/21, sab/dom 10-13 e 17-21

Come arrivare: a 19 Palermo - Trapani

Sito internet: www.gambinointarsio.it

Per informazioni: 338 7375115

E-mail: gambinonino@simail.it


L'Ecofuturismo ispirandosi alla corrente Futurista che, contrapponendosi ai metodi espressivi precedenti esaltava la tecnologia ed il movimento, propone una personalissima innovazione: l'inserimento dell'elemento umano e naturalistico con un particolare messaggio all'umanità.
Se il Futurismo esaltava la materia e la tecnologia, in cui riscontrava una intrinseca anima, l'Ecofuturista reinserisce l'elemento tradizionale ed eterno nelle sue opere, rifiutandosi di disconoscere l'essenzialità dell'anima insita, prima che nella materia, nell'uomo e nella natura. Le sue creazioni eco-futuriste nascono infatti dalla necessità di anteporre l'umano e il naturale al tecnologico, per una logica successione creativa.
In un epoca di automazione, l'Ecofuturista rifiuta l'automatismo, promuovendo altresì una produttiva fusione tra chi è artefice e ciò che è creato.
In un epoca di crisi di valori e di consumismo, di ritmi frenetici e di smania produttiva, l'artista, con la sua corrente creativa, lancia un monito straziante: 'Sono l'uomo e la natura i reali elementi sui quali deve vertere il reale progresso e la vera evoluzione verso la modernità!' Tra natura e tecnologia deve esserci 'armonia e compartecipazione' non 'squilibrio e sopraffazione'. In tal senso gli Ecofuturisti aprono uno spiraglio, in questo caotico e devastato mondo, alla pacifica e produttiva collaborazione tra uomo, natura e tecnologia, memore che in ogni epoca storica ogni sfruttamento e parassitismo è sfociato in macabre nefandezze.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici