Elena mutinelli "fino a qui noi siamo"

Elena mutinelli Segnalato da Elena Mutinelli

Elena Mutinelli

Categoria: Mostre

Data: dal 31 gennaio 2019 al 29 marzo 2019

Indirizzo: Via Braida,5 Milano

Provincia: Milano

Orario di apertura: Da martedì a sabato dalle ore 8.30 alle 22.00

Sito internet: www.apres-coup.it

Referente: Sarah Lanzoni (Direttrice artistica Galleria Après-coup Arte)

Per informazioni: 346. 508 3522


 

“FINO A QUI NOI SIAMO”

ELENA MUTINELLI

Erotismo e ironia per riflettere sul genere umano

A cura di Sarah Lanzoni

Vernissage giovedì 31 gennaio ore 18.00 alle 22.00

Dal 31 gennaio al 29 marzo 2019

Da martedì a sabato dalle ore 8.30 alle 22.00

Catalogo in mostra

Ingresso libero

 

La Galleria d’arte contemporanea Après-coup Arte di Milano, via Privata della Braida 5, e il direttore artistico Sarah Lanzoni, hanno il piacere di ospitare la personale di Elena Mutinelli “Fino a qui noi siamo”.

Saranno 28 le opere in mostra, inclusa un’installazione composta da 3 sculture.

 

La mostra di questa talentuosa artista, visitabile fino al 29 marzo, intende valorizzare il concetto di: “Un’umanità viva, forte e pulsante che lotta instancabilmente per la sopravvivenza e per difendere le memorie di cui rischia di rimanere orfana”, così come afferma Elena Mutinelli.

 

Il percorso espositivo si configura come una metafora della vita, ovvero, come una storia di cui non si conosce il finale. Le opere, molte delle quali inedite, cariche d’erotismo e ironia, suggeriscono al riguardante di costruire una propria linea narrativa e lo inducono a riflettere su vizi, virtù, tabù, contraddizioni e aspirazioni del genere umano.

 

La connessione tra le sculture, le tavole scolpite e i disegni presentati presso la Galleria Après-coup Arte, non è solo di natura iconografica e iconologica ma riflette anche il sentire della Mutinelli, intende rispettare lo slancio irrazionale che contraddistingue l’approccio al suo lavoro.

Ogni opera va intesa come un’allucinazione, un’idea colta nell’istante in cui si manifesta per la prima volta, una folgore in grado di rapire improvvisamente l’osservatore.

 

La sua arte restituisce sacralità al corpo in quanto tempio in grado di comunicare messaggi importanti e di “parlare” attraverso la forma, l’energia e la forza che emana. I corpi nudi, scolpiti o disegnati, appartengono a esseri liberi, siano essi uomini, donne, dèi, semi-dèi, eroi antichi e moderni, figure mitologiche o creature ibride scaturite direttamente dalle sue ossessioni.

 

Le sue figure ibride, rese con eguale forza espressiva e pari capacità tecniche, sia che impieghi il marmo, sia che si esprima con l’argilla o il bronzo, sconfinano in una mostruosità enigmatica e affascinante.

 

Fino a qui noi siamo” è una citazione rubata alle “Elegie duinesi” di Rilke e richiama anche il titolo scelto per una scultura inedita, esposta per la prima volta in questa mostra.

Se contestualizzata rispetto alla produzione della Mutinelli può diventare un’espressione poetica capace di indurre alla riflessione sull’urgenza di ripristinare i confini dello spazio vitale di ogni individuo, il limite tra reale e virtuale, tra essere e non essere di shakespeariana memoria.

Après-coup Arte

David Ponzecchi

(Fondatore e Direttore Esecutivo | Après-coup)

www.apres-coup.it

galleria@apres-coup.it

02.38243105

Mobile: 340 72 966 36

 

Sarah Lanzoni

(Direttrice artistica Galleria Après-coup Arte)

sarah.lanzoni@apres-coup.it

mobile: 346. 508 3522

 

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici