Iii bila /biennale internazionale libro d’artista treviso regione veneto 2015

Segnalato da Mire Le Fay

Mire Le Fay

Categoria: Mostre

Data: dal 10 ottobre 2015 al 02 novembre 2015

Indirizzo: Ex Chiesa S.Antonio Piazza la Rotonda Badoere di Morgano (TV)

Provincia: Treviso

Orario di apertura: Lun: 10-12 ; Sab e Dom: 10-12 e 16-18

Sito internet: www.nabilafluxus.com

Referente: Virginia Milici

E-mail: nabilafluxus@gmail.com


 10 ottobre 2015 AMACI

Si svolgerà sabato 10 ottobre prossimo l’Undicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da Amaci, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico. Per questa undicesima edizione, i direttori dei 26 musei associati hanno chiamato a realizzare l’immagine guida della manifestazione Alfredo Pirri. 

“PASSI’, l’immagine creata appositamente dall’artista per la Giornata del Contemporaneo, rappresenta un gesto semplice e allo stesso tempo inquietante: sfidare a piedi nudi una superficie fredda e (forse) tagliente.
Pirri costringe tutti noi spettatori a un atto di fiducia, ci invita ad abbandonarci, a metterci in relazione con qualcosa di cui percepiamo la pericolosità senza coglierne esattamente la portata. Ci incita ad acquisire consapevolezza di un rischio necessariamente da correre e ad accettarlo come tale, sottolineando la necessità – per il singolo individuo ma anche per la società e, in scala globale, per il mondo intero – di metterci costantemente in gioco, con fiducia e abbandono.

Come per la precedente edizione 
Ass.Cult NabilaFluxus aderisce all’iniziativa nazionale AMACI con la III BILA -BIENNALE INTERNAZIONALE DEL LIBRO D’ARTISTA TREVISO REGIONE VENETO
realizzata in collaborazione ,Comune di Morgano (TV) Assessorato alla Cultura, Biblioteca comunale ,Patrocinio Regione Veneto , Provincia di Treviso .

PRESENTANO

III Edizione BILA – Biennale Internazionale del Libro d’Artista Treviso Regione Veneto

OPENING sabato 10 ottobre 2015 ore 16.00

Vernissage
Sabato 10 ottobre 2015 alle ore 18.00
Con la presenza delle Autorità Comunali
Curatrice Virginia Milici
Relatore Dott.Curzi Valtero
Consegna di Attestati a tutti i partecipanti
Consegna Attestato con menzione critica a pari merito, per 10 opere(Come riportato nel bando) selezionate dalla Direzione Artistica per contenuto concettuale e tecnico delle opere .

Sala Espositiva , Ex Chiesa S.Antonio Piazza la Rotonda Badoere di Morgano (TV)
si inaugura la III Edizione BILA – Biennale Internazionale del Libro d’Artista Treviso Regione Veneto

Eventi Collaterali in Esposizione durante tutta la Durata di BILA

“La STRISCIONA”
Ritorna in Esposizione da dove è Partita IL 23 Aprile 2015 con la misurazione ufficiale il Libro d’artista Leporello opera collettiva MailArt Itinerante Iscritta e Candidata al:
Guinnes World Record -186 metri d’arte per 164 Artsiti

SEGNALIBRI D’ARTISTI provenienti dal progetto :
UWE BOOKMARKS PROJECT PART XIII 2015 di Sarah Bodman
Research Fellow For Artist Books
Centre for Fine Print Research UWE, Bristol, United Kingdom ( UK)

Il progetto uno scambio Culturale Artistico con l’ Archivio NabilaFluxus .
Su invito di Sarah Bodman
partecipa Virginia Milici che a sua volta invita Maria Teresa Cazzaro e Lamberto Caravita .
al vernissage una sorpresa per tutti
DAL 25 SETTEMBRE SI POSSONO VEDERE I SEGANLIBRI A QUESTO LINK
http://www.bookarts.uwe.ac.uk/bkmks13

La Biennale :
Le precedenti Edizioni BILA sono state a Tema Libero . Nel 2015 visto la ricorrenza dell’annoDANTESCO, la Biennale si svolge a Tema e a Selezione.
TEMA DELLA BIENNALE
“In viaggio con Dante”
2015 ricorre il 750°anniversario della nascita di Dante Alighieri-sommo Poeta e padre della lingua italiana. L’artista invitato ad ispirarsi liberamente e con qualsiasi tecnica e supporto alla Figura e all’opera del Poeta.
Dante, nacque a Firenze in una data tra il 22 maggio e il 13 giugno 1265.

24 gli Artisti partecipanti. 26 le opere selezionate dalla direzione Artistica .

Anche se questa volta il tema della Biennale avvicina gli artisti attraverso un filo conduttore, come per le precedenti edizioni gli Artisti provenienti da diversi linguaggi espressivi accanto ai libri d’artista strettamente intesi, ovvero esemplari cartacei, realizzati in una tiratura numerata, in cui un testo poetico si fonde alle immagini pittoriche o con esse dialoga pariteticamente, sono presenti anche libri-oggetto, realizzati in esemplari unici, o multipli limitati, non necessariamente su supporto cartaceo ma utilizzando anche altri materiali ,per veicolare messaggi diversi rispetto a quelli tradizionalmente legati alle parole.

Artisti Partecipanti provenienti da ,ITALIA, FRANCIA,SPAGNA, UNGHERIA ,CILE, CANADA, BRASILE.

Anna Elena Paraboschi, Arlene Havroth, Csaba Paal, Diana Isa Vallini , Danilo Micheletto,Eliana La Rosa,Enzo Dente, Gentile Polo, Grupo Gralah Azul, Helena Gath ,Marie Françoise Achiet, Maria Teresa Cazzaro(Terry), Maria Pujol, Marino Rossetti, Mara Caruso, Mauro Malafronte, Mire Le Fay, Mario Lagos, Nicoletta Bustreo, Lucia Spagnuolo , Paola Baggio ,Paola Toffolon, Roberta Spettoli, Kara (Carla Gallato).

In mostra Collaterale due Opere Libro Mail Art collettive 
lo Sketschbook collettivo
” IN VIAGGIO CON DANTE 
ARTISTI:
Juan Lopez De Ael , Rosanna Granconato, Andreina Argiolas, Morena Di Pressa, Alfonso Caccavale, Mabi Col, Maria Cecilia Bossi, Maria Luisa Angeletti, Anna Maria Scocozza, Alfredo Spadoni, Marino Rossetti, Maya Lopez Muro, INA Ripari, Maria Teresa Cazzaro ( Terry C.), Angela Caporaso, Nicoletta Bustreo.

ART BOX (Libro box collettivo ) Tema
“IN VIAGGIO CON DANTE”
Partecipano gli Artisti 
Walter Pennacchi (Italy)-Juan Lopez De AeL ( Spagna)- C. Mehrl Bennet ( USA)- Eugenio Rattà (Italy)-Beatrice Mastrodonato (Italy)-Teresa Pego ( Argentina)-Cinzia Farina ( Italy)-Mabi Cool( Italy)-Jassura Piras ( Brasil)-Silvia Braccaccini ( Argentina)-Deniz Gokduman Facolta ‘ di belle Arti ( Turchia ) con Gamze Yildirim-Halit Yilmazer-Hellen Dokumci-Harum Tekdal-Simge Turkosui-Metten Dogan-Mine Erisigen-Gokhan Bayram-Tuona Kurt-Deniz Gokduman-Emilia Sertkos-Bahd Ylmaz-Tiler Ilmen-Nihal Gelik-Ebru Sevimli-Damla Boyza Kurx-Zehra Arslan-Yldiz Kaymaz-Mesuf Buran-Cercando Basar-Daniel De Culla (Spagna)-Lilian Pacheco (Brasil)-Lorena Fonsato(Italy)-Marie Françoise Hachet (France)-Maya Lopez Muro ( Italy Argentina). – Michele Couopois (France)-Antonio Garray (Spagna)-Raquel Gociol (Argentina)-Meral Agar ( Turchia)-Oznur Kepce(Turchia)-Hilul Tursoluk (Turchia)-Trina Batchelor (New Zeland)-Paul Poclage(Danimarca)-Andrea Rus(Romania)-Edna Toffoli(Brasil)-Sonia Albuquerque (Brasil)-Maria Darmeli Arujo( Brasil)-Martina Maria Grazia ( Italy)-Juliana Helmundt(Germany)-Lucia Spagnuolo (Italy)-Alessandra Gereschi(Italy)-Bernadeta Wdzieczna( Germany)-Laura Mascarin(Italy)-Vania Tempesta(Italy)

BILA -la storia 2011/2015
Il Libro d’Artista L’oggetto libro.
La carta, i colori ,gli inchiostri ,Il pezzo unico,pagine da toccare. In un’era in cui la tecnologia digitale,ci distrae e ci sta sempre più allontanando dai libri e dalla carta . Nel 2011 Virginia Milici fondatrice e curatrice dell’Archivio “NabilaFluxus”, dedica una prima Biennale finalizzata alla ricerca del libro d’Artista e libro oggetto. Un idea non fuori dal tempo ma del nostro tempo. Infatti sempre maggiori sono gli Artisti che si dedicano al libro Visto come Libro e libro -oggetto, tirature limitate e uniche. La Biennale fin dalla sua prima edizione è apparsa come un evento importante per la sua funzione di proporsi custode di creatività Artistica del nostro momento contemporaneo.
BILA- acronimo di ( Biennale Internazionale Libro Artista) obbiettivo della Biennale è quello di fissare un appuntamento importante per quanti si occupano del Libro d’Artista , finalizzata a stimolare ed incentivarne la ricerca .
Avvicinare attraverso le suggestioni offerte dai differenti linguaggi dell’arte del libro un pubblico sempre più vasto, facendo così della storica Piazza la Rotonda a Badoere di Morgano (TV) un centro Culturale ospitante sempre maggiori eventi legati al libro d’Artista. L’archivio NabilaFluxus dalla sua fondazione 2009 si è arricchito di una numerosa collezione così da creare un centro di documentazione unico nel genere nella Città di Treviso. Oltre 500 i libri acquisiti nel tempo dalla Fondatrice e parte ricevuti in dono da artisti Nazionali ed internazionali nel corso delle molteplici mostre presentate nel corso degli anni . Attraverso la Biennale e la Quadriennale Internazionale del Libro d’Artista organizzata dall’archivio Nabilafluxus anche La Regione Veneto ha così la facoltà di allinearsi alle altre regioni e città Italiane ed Europee che da tempo danno visibilità a questa forma artistica con archivi , Biennali e mostre anche a tema.

Curatrice Virginia Milici
Critico Relatore Dott.Valtero Curzi
Art Director Lara Francescato
Grafiche studio P&F – Ome (BS)



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici