Photostan

Photostan Segnalato da Ko.ji.ku.

Ko.ji.ku.

Categoria: Mostre

Data: dal 05 maggio 2011 al 28 maggio 2011

Indirizzo: vico Colalanza 12r

Provincia: Genova

Orario di apertura: mar-sab 16.00-19.00

Sito internet: www.kojiku.unige.it

Referente: Daniela Legotta

Per informazioni: +393492123392

E-mail: kojiku@libero.it


L’Associazione Ko.Ji.Ku. presenta la mostra Photostan, reportage fotografico-narrativo di Walter Menegazzi e Pierdomenico Baccalario.
Le fotografie sono state scattate durante il Roof of The World Rally 2008, una missione benefica che ha portato il team a percorrere pianure, steppe e deserti, da Verona fino a Dushanbe, in Tajikistan, a bordo di una Citroen Xantia. Attraversando Austria, Ungheria, Romania, Moldavia, Transnistria, Ucraina, Russia, Kazakistan, Uzbekistan e Kirghizistan, sono giunti fino al cosiddetto “ Tetto del Mondo”, il Pamir, un territorio montuoso e arido, quasi disabitato, contornato da cime che superano i settemila metri, sulla statale M41, la Pamir Highway, che collega il nord dell'Afghanistan con la valle di Fergana, in Uzbekistan.
Walter Menegazzi, come moderno Marco Polo, ha percorso questa via, che da millenni è battuta da mercanti, avventurieri e viaggiatori, che seguono la rotta della via della seta, e durante il percorso ha raccolto immagini e scorci che raccontano paesaggi, vite, storie e culture, mentre lo scrittore, Pierdomenico Baccalario ha composto il testo che accompagna le fotografie.
La scelta del titolo Photostan, che significa “il posto delle foto”, è legata proprio agli stati che hanno ospitato il Roof of The World Rally 2008, i cui nomi sono caratterizzati dalla presenza del suffisso stan, che indica appunto “il luogo”.
La tematica della mostra si lega all’esperienza del viaggio, sviluppata dagli artisti come occasione di scoperta e arricchimento, che deriva dall’incontro con l’altro, conoscenza di un qualcosa che è altro da sé, ma allo stesso tempo occasione di introspezione e riflessione sulla propria identità.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici