Antonelli

Antonelli Riccardo Antonelli
sansepolcro (AR)

Iscritto dal
03/01/2009
Categoria: Pittori

Websites: GalleriaRiccardoAntonelli 

Opere inserite: 50

Visualizzazioni profilo: 10894

Voti ricevuti: 142 Chi ha votato?


Data di nascita: 28/12/1976
Residenza: sansepolcro - AR
Telefono: 3491984143


 

La luce è divina, il colore umano

Io vedo l’avvenire. E’ là, posato sulla strada, appena un po’ più pallido del presente. Che bisogno ha di realizzarsi? Che cosa ci guadagna?

Jean-Paul Sartre, “La nausée” (1938)

Incontro Riccardo Antonelli e mi sovviene di getto, per un oscuro gioco associativo, quel bellissimo romanzo di Jean-Paul Sartre che lessi giovinetto in una grande città. Egli ha qualcosa di diverso che non riesco subito a decifrare. Poi lentamente comprendo: serba un dramma, porta il peso di una grave mancanza. Antonelli si esprime con grande riserbo, con pudore e rispetto, perché sa di non poter violare ne offendere l’assurdità del mondo. La sua arte è una constatazione neutrale, uno sguardo impassibile sul tempo degli uomini. Ma a questa vista Antonelli non rimane indifferente, né sempre lo stesso. L’abisso guarda in lui ed egli ne porta visibilmente il peso.
Il tempo è un giudice severo, un incisore fine e spietato. E mentre il divenire aspetta che il primo sventurato si getti tra le sue braccia, vi è una luce a spezzare le ombre. Questa radiazione è la volontà umana che, nella sua essenza è opposizione, ribellione, slancio, rifiuto di una condizione imperfetta che tuttavia ha in sé gli strumenti del divino: degli occhi in grado di volgersi all’assoluto, un cuore pronto ad ogni impresa, ma delle gambe stanche che, gioco forza, dovranno fermarsi a riposare. Ed in quel momento perderanno il cammino.
Per Riccardo Antonelli l’arte è appunto una mandato totalizzante: “Quando dipingo si prepara la mia sortita dal mondo, vado in cerca di un incantesimo. La mia natura sedata, latente, si manifesta con forza. Questo accade sempre di notte quando posso prendermi davvero sul serio e quando, la luce splende da dentro ed ogni avventura è possibile”.
I colori compaiono solo in un secondo momento, con il loro spettro sensibile: occorre limitarne la volgarità, con discrezione, distillarne l’essenza. Essi sono dei messaggeri appunto, messaggeri di luce. Vengono con essa ma ad essa debbono la vita: “I colori mi danno quasi fastidio, mi intimoriscono e mi confondono. Sono una distrazione al pari delle forme e delle relazioni tra gli oggetti. Essi sono un momento secondario della percezione. Giunge dapprima la luce, in purezza, poi il bianco ed il nero. Infine i colori che è necessario ammaestrare e piegare alla volontà individuale”.
Ed infatti i colori prevalenti, temi spesso monocromici, sono dei neri, dei rossi, bianchi e tinte blu. Una vita che ha bisogno di sbocciare, di essere iniziata dopo l’arbitrio della sua nascita. Il colore ne è la nota distintiva, la singolarità guadagnata. Come un padre, l’artista stabilisce legami carnali con la sua discendenza, con l’opera. Ma quando un figlio cresce, si separa dal creatore, vive di luce propria, subentrano sentimenti di repulsione e contrasto, così come si stentano a capire le azioni di un adolescente: un essere umano unico ed esclusivo, ma non già un uomo.
Le creazioni dell’Antonelli sono rapsodie che racchiudono un’epifania nascosta, un segno augurale: “Ciò che conta è la dimensione del fare. Si è straordinariamente incoscienti degli esiti finali. Il mio legame con le tele è assolutamente irrazionale, non vi è un percorso, una logica iniziale. Le relazioni sono già nell’espressione, quale compimento”. Per questo ogni opera è un universo concluso ed il sentimento che si conserva con essa, nel tempo – creatore versus creato – è ingiustificato, irrazionale, santo.
L’artista trae ispirazione dalla musica, vive con essa e si lascia trasportare in estensioni altre. Come dice il vecchio Schopenauer essa porta con sé il dolore del mondo senza recarne il peso.

Dott. Simone Bandini
Critico

Exibitions

2014 Black&White - Galleria Lineadarte - Napoli

2014 Triennale di Roma - La Sapienza

2013 Reversus Galleria Art Expertise Firenze

2013 Vernice Art Fair compagnia Artisti Reggio Emilia

2013 Arte per la riceca Filippo Lotti – Museo Archeologico Nazionale Firenze

2013 Trasportiamo Ministero dei Trasporti – Campagna pubblicitaria Roma

2013 SevenSins Roberto Ronca Napoli Benevento Lecce

2013 Drappo Palio della Balestra Società Balestrieri Gubbio

2013 Arte per le donne Michele Foni Sansepolcro

2012 Zago and friend Marino Zago in collaborazione con Emergency Londra

2012 Premio Cromica Giovanni Faccenda e Daniela Meli Bibbiena

2011 Drawing connection Siena art institute Siena

2010 This isn’t street art Stinglius Carcal Potenza

2010 Internazionale d’Italia ItaliaArte Torino

2010 Startup “ Roberto Ronca – Galleria Pubblica Verona

2010 ArTcevia “ Massimo Nicotria Jesi - Arcevia

2009 Stattbad Kunstzentrum Sabrina Falzone Berlino

2009 Premio piccolo formato Galleria la Pergola Firenze

2009 Biennale di Firenze Fortezza da Basso Firenze

2009 Volo di Melusina Virginia Milici Milano

2008 Artartide Paola Bernabini Rimini

2008 Premio “L.Cherubini” comune di Subbiano - Subbiano

 

SOLO exibiton

2013 Piazza Grande Arezzo

2012 Novamusica Umbertide

2011 Non solo Piero Sansepolcro

2011 Smooth time jazz Città di Castello

2011 Smooth time jazz Sansepolcro

2010 Sguardi interiori Arezzo

2010 Antonelli Bagno di Romagna

2010 Reset Sansepolcro

2009 Riccardo Antonelli Firenze

2008 Paesaggi Sansepolcro

2006 Anteprima Sansepolcro

 

interviste :

Claudio Roselli :

http://www.saturnowebtv.it/video/3f06b7c96e560a89276c672061222ceb

Michele Foni :
http://www.saturnowebtv.it/video/0e76fa124998f8d7ff8f4267c1570a15

Giuseppe Giulio :
http://oubliettemagazine.com/2012/04/20/intervista-di-giuseppe-giulio-a-riccardo-antonelli-la-luce-e-un-anello-di-congiunzione-tra-luomo-e-la-realta/

Fabrizio Allegrini :
http://www.saltinaria.it/interviste/arte/2338-riccardo-antonelli-intervista.html

Michele Tanzi :
http://www.youtube.com/profile?user=primopianonotizie#p/u/0/XTbA7ABzVPU

 

--------------------------

 


Nell’opera di Riccardo Antonelli emerge con chiarezza e forza quanto il suo rapporto con l’arte sia istintivo e naturale, una necessità quella di gettare su tela tutto ciò che gli sta dentro.

Qualche minuto, un’ora, forse poco più, ed il dipinto è esaurito, come probabilmente lo è anche lo stato d’animo che ha mosso per primo il segno dell’opera.

Le forme, le misure, le dimensioni si dilatano sino a deformarsi, i colori si accumulano e stratificano dimenticandosi la sola apparenza.

C’è Bergson, c’è Proust.

E’ una pittura che ha come natura la dinamicità, la continua evoluzione, in quanto espressione immediata di un altro moto continuo ed incessante…

il nostro io più profondo ed inconscio.

Io che cela in sé la tacita memoria del passato, l’attenzione presente e l’aspettativa del futuro.

Così Antonelli, proprio grazie alla sua efficiacia narrativa data dalla rapidità e dall’ istintività, riesce a cogliere l’attimo. Il momento. Lo stato d’animo unico ed irripetibile in quella data forma. E’ un attimo che ha in sé la carica del tempo nella sua dilatazione tra passato e futuro, eppure fisso in un preciso momento.

 

Giovanni Pichi Graziani

critico - curatore

 

---------------------------------------------------------

 

Riccardo Antonelli è presentato in mostra come artefice del Bianco, per l’uso disinvolto che fa di colori freddi ,la cui espressività emotiva è data dalla pregnanza delle solcature e dei gesti della spatola in grado di sfaldare e trasformare la materia in una comunicazione espressiva. Mi piace definire Antonelli pittore del tempo per la sua propensione a fissare su tela il tempo attraverso l’immagine di anziani. Egli annulla ogni riferimento spaziale, focalizzandola sua attenzione essenzialmente sull’aspetto temporale. I profondi solchi che sfigurano l’innocente bellezza giovanile, sono segni implacabili di un tempo che plasma la materia umana, fissando espressioni, emozioni, abitudini di una vita che l’Antonelli sa trasfigurare con penetrante efficacia nella propria ricerca. Un ‘artista del tempo che sa ridare valore ad un Kronos che oggi sempre più sfugge alla società contemporanea in preda all’ansiogena dromomania. Un tempo che diviene protagonista nella sua opera, perché fissato, congelato, reso eterno attraverso pochi e freddi colori (bianchi e azzurri in prevalenza), ma in grado di trasmettere ed emozionare attraverso la rapidità di colpi assestati in una confusa sistemazione di linee e colori, capaci di rendere immortale il segno di una vita vissuta. Un’artista serio, dal gesto istintivo ma mai banale, che riesce costantemente a penetrare con la materia l’animo dell’osservatore suscitando reazioni contrastanti.


Dott. Lorenzo Fiorucci
critico e curatore

--------------------------


Intervista di Giuseppe Giulio a Riccardo Antonelli: la luce è un anello di congiunzione tra l’uomo e la realtà


Molti sono gli artisti che durante i secoli ricchi di storia e magia hanno raccolto testimonianze indelebili da oggetti e persone che hanno semplicemente vissuto il quotidiano della vita e dell’arte che lei stessa offre a ognuno di noi.
Artisti che decidono di utilizzare semplici strumenti per immortalare le anime delle persone, soggetti della vita e dell’espressionismo contemporaneo, tra questi visionari della vita e della rappresentazione c’è un uomo e un artista che ha trasformato lo stato d’animo, quello che accompagna ognuno di noi in qualcosa di magico ma soprattutto artistico. Riccardo Antonelli è l’artista che sa unire in un solo dialogo l’appassionato d’arte e l’opera, attraverso visi e colori che solo un artista che vive tra due mondi può trasmettere.

“I suoi volti sono tanti angeli che immobilizzano l’appassionato in un vortice di emozioni”: è questa la sensazione che ho provato vedendo per la prima volta i suoi tanti volti, donne e uomini protagonisti di ere cosi diverse tra loro ma che condividono l’ebbrezza del tempo e delle sue magie. Riccardo Antonelli è il maestro del tempo, e della memoria.

Giuseppe Giulio - giornalista

-------------------------------------


L’Arte interiorizzata di Riccardo Antonelli

L’Arte del Pittore Antonelli, propone un excursus estremamente introspettivo, esteriorizzato con tratti consapevoli e morali che nascono dal suo saper anche disegnare. Il suo è un affondo competente nei solchi espressivi, come ad incidere in se stesso le pieghe che assembrano e generano sembianze e circostanze pittoriche di spessore non solo Artistico ma anche emotivo.

L’Arte è espressione inconscia del nostro io, l’esternazione di Riccardo Antonelli è inevitabilmente una manifestazione esplicita, i suoi primi piani sono cinematografici… accadono. L’energia dei suoi ritratti è palpabile, la spatola da lui abilmente utilizzata, incide con lucidità e consapevolezza una circostanza espressiva che mai si contraddice e conferma l’indagine pittorica che questo giovane Artista delega sia a colori decisamente ‘fortunosamente inusuali nella loro fusione’, che alla responsabile compiutezza fondata su un lessico artistico chiaramente sicuro.

Non è facile incontrare Pittori che siano al contempo anche Artisti. Riccardo Antonelli quindi, conferma il mio pensiero sull’Arte Pittorica quando è tale: una sfida libera, che ricerca il colore senza violarlo creando un impatto osmotico con lo spettatore il quale, inevitabilmente, compartecipa anche fisicamente alla prospettiva sia psicologica che pittorica dell’Artista, improntata su più livelli.

E.G - 2009

------------------------

" Intenso ed intimo , come i grandi realisti di un tempo , Riccardo Antonelli scava nella materia e nella luce i segni di un'esistenza che diventa universale ed allegorica .
Con il disegno affina il senso della profondità e del chiaroscuro , tra simbolo e reale , con il segno spatolato la veemenza della vita .
Riccardo Antonelli si può collocare in quella tendenza contemporanea internazionale che trova nei volti e negli sguardi immortalati in primo piano lo specchio della società ."

dott. Guido Folco

--------------------------------


“ L’artista toscano Riccardo Antonelli , possiede l’impegno visivo dotato di soddisfare i più innumerevoli amici dell’arte in quanto la sua opera instaura un dialogo espressivo con coloro che la osservano .
Cromie che superano le architetture proposte per l’ardito impegno di sperimentazione .
Artista sempre in elaborazione costantemente attento al mondo artistico che lo circonda affinché risulti emergente il suo operato visivo cromatico ed emozionale .
Un artista dinamico e intuitivo , capace di una codifica introspettiva della luce ed della rara dote di saper trasportare sul supporto la sua personalissima ottica dell’oggettività. “

Michael Musone
Critico d’arte

--------------------------


"La pittura di Riccardo Antonelli , è maturata in silenzio , la elaborazione dei suoi lavori assume un linguaggio tutto personale,ma,ad una piu' attenta osservazione non si puo' fare a meno di notare una ricerca coloristica che rivela una fertile sensibilita' artistica.
Nei suoi quadri , il colore vive,si agita,e fa' scaturire una poesia dove i ritmi metrici scandiscono ed animano i rapporti spaziali che danno libero sfogo alla sua voglia di comunicare le sue sensazioni , di creare un rapporto attivo per coinvolgere lo spettatore.
A volte l'interpretazione del soggetto è descritta in modo essenziale ma sempre coerente con la propria personalita', in modo da far prevalere la funzione estetica del linguaggio capace di suscitare vaste risonanze nella mente di chi osserva attentamente le sue opere . "

Maestro MARIO ARGENTI - 2008

pubblicazioni :

"Arte in terra d'Arezzo : il '900 " - Edifin . 2010
Florence Biennale 2009
Arte - Mondadori
La Nazione , Il Corriere , La Repubblica , ValleyLife .

 

  • solo passione
  • generazioni
  • Perplessità
  • sicurezze
  • sollievo
  • saggezza 8

Commenti sulle opere di Antonelli:

un vero peccato che un'opera del genere la fai su cartoncino,e' una grande pittura e merita una tela.complimenti ciao


commento di Francesco Di Maura sull'opera sensazioni - venerdì 09 gennaio 2009 alle ore 10:18

Stupendi!

Opere  d'arte   magnifiche, denotano una grande maestria, evocativi,emozionanti.

 

complimenti  sentitissimi ed  entusiastici


commento di Cristina De Biasio sull'opera lo sbadiglio - lunedì 26 gennaio 2009 alle ore 17:26

MOLTO BELLO DONATOCA


commento di Donatoca sull'opera lo sbadiglio - venerdì 06 febbraio 2009 alle ore 19:08

commento tutte quelle che ho votato dicendoti cio che sicuramente sai già da tempo : sei proprio un ARTISTA!


commento di Mariarosariarizzo sull'opera sensazioni - venerdì 06 marzo 2009 alle ore 19:23

complimenti, i tuoi dipinti sono tutti molto belli ed espressivi!!!


commento di Rifil sull'opera pensieri di uno scrittore - lunedì 16 marzo 2009 alle ore 17:20

straordinaria composizione ed uso sapiente del colore!


commento di Stella sull'opera sensazioni - mercoledì 02 settembre 2009 alle ore 15:56

Perfetto uso dei rossi - complimenti


commento di Cy sull'opera Ricordi - giovedì 03 settembre 2009 alle ore 18:16
Dolcissimo questo viso assorto nei suoi pensieri...
commento di Letizia sull'opera senno di poi 3 - mercoledì 16 settembre 2009 alle ore 11:41

semplicemente meraviglioso. i miei complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

stefania

 


commento di Casula Stefania sull'opera gino - mercoledì 16 settembre 2009 alle ore 15:02

Complimenti vivissimi per la tua arte veramente splendida. Riesci a trasmettere emozioni, per un'artista secondo il mio modestissimo parere è il " MASSIMO ".


commento di alfonso palma sull'opera Remember - venerdì 15 gennaio 2010 alle ore 09:28

Complimenti per i tuoi quadri !! Cromatismo  con un impatto molto forte. Forte personalita'

Samirè


commento di Samire' sull'opera profili 5 - martedì 02 febbraio 2010 alle ore 22:11

Complimenti! Ci vedi il mio regista attore preferito: Eduardo.


commento di Monà sull'opera P.W.C. 3 - lunedì 22 febbraio 2010 alle ore 12:18

Sei riuscito a dare un'anima alla figura.

bravo

Damiano


commento di Damiano Messina sull'opera P.W.C. 2 - giovedì 11 marzo 2010 alle ore 16:18

bello il tuo figurativo,complimenti complimenti,un saluto


commento di Felice sull'opera sensazioni - lunedì 25 ottobre 2010 alle ore 15:32

vibrazioni, immagini e colori perfettamente sincronizzati! incantata..


commento di Filomena Semioli sull'opera profili 5 - sabato 12 marzo 2011 alle ore 17:18

 Bonjour puis-je avoir le prix ferme de l'oeuvre par mail:ropouset@gmail.com


commento di Contattami Via Mail: Ropo sull'opera pensieri di uno scrittore - lunedì 12 ottobre 2020 alle ore 21:55
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici