Giovan Battista ROTELLA

Giovan Battista ROTELLA Giovan Battista ROTELLA
Catanzaro (CZ)

Iscritto dal
09/05/2008
Categoria: Pittori

Websites: Las realtà e la memoria 

Opere inserite: 10

Visualizzazioni profilo: 2808

Voti ricevuti: 20 Chi ha votato?


Data di nascita: 02/01/1947
Residenza: Catanzaro - CZ
Telefono: 339 7156566



Giovan Battista Rotella, pittore e grafico è nato a Gimigliano nel

1947. Ha un rapporto quasi trentennale con la produzione artistica, avendo presentato al pubblico le sue opere, per la prima volta, agli inizi degli anni settanta. A Venezia entra in contatto con Virgilio Guidi, che, in seguito,  gli esprime il desiderio di vedere a Venezia una sua mostra alla galleria Il Traghetto.

Sarà lo stesso Guidi a presentarlo in catalogo.

 

Contemporaneamente rafforza i contatti con un altro maestro, Ernesto Treccani: nel 1979 realizza un manifesto che Treccani definirà  “ umano e gentile “. Nello stesso anno viene allestita a Roma una personale nelle sede di Prospettive nel mondo (la rivista di Carlo Bo) presentata in catalogo da Domenico Guzzi e inaugurata da Amintore Fanfani; conosce Ugo Attardi e Gastone Breddo e stringe con loro una solida amicizia.

 

Un’ antologica tenuta nel Palazzo del Comune  di Soverato conclude un ciclo interamente dedicato ad un mondo femminile fatto di “ schiave, fate e amanti lussuriose, fanciulle perdute senza sapere ancora in che cosa consista fino in fondo irrimediabilmente la perdizione “(Marcello Venturoli).

 

A metà degli anni ’90 dà inizio a un ciclo di opere “ immagini d’autore “ e poi “ itinerario di una esistenza “. Una ricca e vasta serie di immagini frutto di ispirazioni e testimonianze ciascuna delle quali si nutre di poesia, malinconia, eleganza segnica e coloristica. Comincia un’ attività di grande intensità che lo porta a partecipare a importanti manifestazioni artistiche italiane.

 

Nel ’97 riceve da Vittorio Sgarbi il “ Premio alla carriera “ con la  motivazione “per le favole naturalistiche che, dalla forma all’ orma, si fanno memoria e lontananza nel desiderio “.

 

Sono numerose le personali  e le partecipazioni a diverse fiere d’ arte. La Rai e le televisioni private  realizzano ampi servizi sulla sua pittura, così come parecchi cataloghi d’ arte, giornali e riviste specializzate parlano della sua opera.

 

 

 

 

 

 

 

caro Rotella voglio dirti quale è stata la mia emozione a fronte della tua

più recente collezione. Mi colpisce quel groviglio di eliotropi che ormai hanno smarrito ogni arroganza e non riescono più a sfidare il sole col giallo della loro primordiale carnalità. Credo che essi esprimano e propongono un po’ misteriosamente la più recente vicenda di Giovan Battista Rotella.

E.ARGIROFFI

 

 


… ritratto efficace, che introduce ai quadri di questo pittore calabrese tutti inclini al sentimentalismo e ad un abbandono a una bellezza possibile, realistica, sebbene alterata da un segno espressionista.

D.BELLOTTI

 

…ma quello che più evidente risulta in questa pittura, è il contatto con la matrice meridionale di una gioiosa felicità solare ed un’angoscia rappresentata dalle figure che ci richiamano la duplicità di ogni immagine, grigia o luminosa nei due aspetti dell’uomo nelle fasi diverse dell’esistenza.

T.BONAVITA

 

Monito. O ricordo di una visione interiore. E’ la realtà la grande protagonista della pittura di G.B.Rotella. Impressione primaria. Impulso emotivo. Ed impegno civile: nei confronti dell’umanità, un atto estremo di fiducia.

L.BONINI

 

…l’atmosfera di magia, quasi di fiaba, in cui compaiono, tra l’altro i “Musici”, la “Cartomante, la “ Serenata”, il “Notturno” e l’architettonico “ Autoritratto “, in cui spia la dolce figura della moglie dell’artista, incombe come un pressante sottofondo da cui pare volersi sprigionare l’anima avida del pittore.

G.BREDDO

 

… figure emergenti da un mondo sconosciuto e misterioso, stagliate in una luce livida che, stranamente, le rischiara da un solo lato…

E.DI MARTINO

 

…parlo di pittura perché mi piace, perché mi aiuta a superare le angosce e le nevrosi del lavoro. Parlo di pittura, di G.B.Rotella perché sento che l’esperienza che muove queste opere trae ispirazione da sentimenti come l’ amore per la gente e le cose.

O.DEL TURCO

 

…Rotella prende a prestito non solo dalla sua terra i soggetti da e per dipingere ma anche nell’immaginario pittorico che è patrimonio dei veri artisti, mazzi di fiori, nudi di donna, finestre aperte su una città addormentata.

E.GALLIAN

 

…maschere borghesi, assai lontane dal grottesco, dall’osceno con cui cattura la nostra coscienza Grosz; riproposte invece da Rotella con una polemica attenuata dal suo essere poeta lirico dei colori al punto di riuscire a ricreare spontaneamente, attorno ad una figura umana, atmosfere di

romantico onirismo che Chagall avrebbe apprezzato.

S. GAMBINO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

…il taglio che Rotella dà alla sua indagine è quello dell’analista che in un angolo di mondo và a scoprire un microcosmo, giungendo all’ universale dal particolare, anche quello più consueto o povero, un muro, una finestra, una pianta, una figura, uno sguardo fra mille.

A.GRAZIA

 

…il pittore, insomma, soffre d’una certa pirandelliana convizione che l’uomo, comunque agisca, ovunque si possa trovare, in qualsivoglia tumultuosa situazione, è sempre solo con la sua anima. Rotella sembra quasi nascondersi, celare le sue intenzioni, i suoi sentimenti. E’ lui ma si astrae, non vuole essere visto.

D.GUZZI

 

… penso che nell’autoritratto Rotella abbia ottenuto il massimo rendimento nella ricerca e nella identificazione di uno stile al di  fuori di una “formula”.

T.PALOSCIA

 

… una ricca e vasta serie di immagini frutto di ispirazioni e testimonianze, ciascuna delle quali si nutre di poesia, malinconia, eleganza segnica e coloristica e di un linguaggio pittorico carico di sensazioni ed istinti mescolati alle contemplazioni di uno spirito sensibile e inquieto che si abbandona spesso all’incanto delle emozioni.

A.PUGLISI

 

                                               … nella tua terra puoi trovare i semi veri, autentici per raggiungere la  

                                               tua verità, l’ uomo è realmente la misura delle cose, almeno quelle

 che conosciamo….

 A.SASSU

 

… il premio alla carriera a G.B.Rotella per le favole naturalistiche che, dalla forma all’ orma, si fanno memoria e lontananza nel desiderio…

V.SGARBI

 

… e continua per questa strada fiabesca e onirica, puoi fare delle cose molto belle…

F.SIMONGINI

 

… in  questi anni che ci parliamo da lontano, ho avuto poche occasioni di  vedere  i tuoi dipinti. Mi aveva subito colpito il manifesto –umano e gentile- dedicato al trentesimo di Melissa. Nei quadri più recenti mi sembra di notare una maturazione espressiva e l’ affermarsi di un orientamento di lavoro che nasce dall’ osservazione del mondo contadino della Calabria da te rivissuto in modo fantastico.

E.TRECCANI

 

… che dire in conclusione di questo pittore del Sud, acceso eppure languido, aggressivo e romantico che affronta la natura con …siloniana decisione, quasi mai propenso a fermarsi al momento giusto e sempre ricominciando d’ accapo nelle dosi tra forma e contenuto, tra contemplazione e sesso, tra protesta e accettazione di un esistente un po’ catastrofico per dirla col Foscolo “ fino a che il sole risplenderà sulle sciagure umane”?

M.VENTUROLI

  • Quartina della pubblicità
  • Quartina da collezione
  • Affrancatura improbabile
  • Busta I° giorno falsa
  • Al mittente
  • Fuori corso

Commenti sulle opere di Giovan Battista ROTELLA:

Caro Rotella, non ti nascondo che è la prima volta che vedo le tue opere, trovo geniale il tuo modo di esprimerti. Ho votato "Frammenti" perchè anch'io ho realizzato un'opera con lo stesso titolo.


commento di Intarsiatore sull'opera Fuori corso - mercoledì 15 aprile 2009 alle ore 17:35

Caro Rotella, non ti nascondo che è la prima volta che vedo le tue opere, trovo geniale il tuo modo di esprimerti. Ho votato "Frammenti" perchè anch'io ho realizzato un'opera con lo stesso titolo.


commento di Intarsiatore sull'opera Fuori corso - mercoledì 15 aprile 2009 alle ore 17:35

Caro Rotella, non ti nascondo che è la prima volta che vedo le tue opere, trovo geniale il tuo modo di esprimerti. Ho votato "Frammenti" perchè anch'io ho realizzato un'opera con lo stesso titolo.


commento di Intarsiatore sull'opera Fuori corso - mercoledì 15 aprile 2009 alle ore 17:35

Ho dovuto allargare l'immagine a tutto schermo per capire che è realmente un dipinto!

Complimenti di cuore..sia per la realizzazione che per l'idea.

Pa

:-)


commento di Paola Mariotti sull'opera Quartina da collezione - venerdì 24 aprile 2009 alle ore 00:13
Genere particolarissimo!!! Sono stupita...mi piace tantissimo e sarebbe veramente bello un quadro di queste misure con dei francobolli giganti :-) Complimenti per tutte!!!
commento di Letizia sull'opera Affrancatura improbabile - lunedì 15 giugno 2009 alle ore 15:08

caro maestro, mio padre che era un saggio diceva:" si tutti l'ocelli canusceranu u granu nui mi mangeramu cazzi" non creda debba aggiungere altro, sono magnifici tutti


commento di Luigi Paone sull'opera Verificato per censura - mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 16:52
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici