Rino Pinto

Rino Pinto Rino Pinto
Belluno (BL)

Iscritto dal
26/09/2011
Categoria: Pittori

Websites: www.rinopinto.com 

Opere inserite: 106

Visualizzazioni profilo: 4495

Voti ricevuti: 603 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 05/11/1940
Residenza: Belluno - BL
Telefono: 0437/34705


Sono nato a Napoli il 5/11/1940. Ho frequentato da giovanissimo lo studio del pittore e scultore Minucci in Napoli,nel popoloso quartiere "Sanità". Trasferitomi a Belluno per motivi di lavoro, ho approfondito da autodidatta le mie esperienze nel campo della pittura e della grafica. Ho allestito 50 mostre personali in Italia e all’estero ed ho partecipato per invito a numerose collettive.Sono stato seguito nell’attività artistica da diverse gallerie e da  operatori del settore. Sono giornalista pubblicista ed ho collaborato con quotidiani, periodici e riviste  per diversi anni, occupandomi di notizie e commenti d’arte.

Rino Pinto was born in Neaples on November 5th, 1940. When he was young, he would frequent the atelier of the painter and sculptor Minucci in Neaples, in the crowded "Sanità" district. He then moved to Belluno for working reasons, going on studying and experiencing as autodidact in the field of painting and graphic work. He has staged 50 personal exhibitions in Italy and abroad, and has been invited to take part in many group exhibitions, obtaining awards and very good reviews. His artistic activity has been followed by many Galleries and qualified art critics. He is a freelance journalist and he has been writing for newspapers and magazines for several years, dealing with cultural and artistic matters.

Giudizi critici :

“… Per Pinto la realtà visibile è un pretesto per fare della fantasia: di lui si è scritto come di un felice rapporto e confronto fra le culture pittoriche napoletana e veneta.Io direi non solo di quella pittorica, bensì della cultura in generale delle due regioni. E soprattutto di quell’aspetto di esse che più le avvicina: la fantasia, i sogni colorati, le saghe antiche.Non è il surreale, né l’astratto, né il vedutismo. Perché la realtà si dissolve pacatamente nell’idea che il pittore impone all’osservatore attento: l’idea che è sintesi di concetti puri, astratti da una realtà analizzata severamente e che felicemente si traduce in immagini poetiche ...”

Agostino Perale

(Feltre 1984, dal catalogo della mostra personale Galleria Bottega del Quadro)

                          ------------------------------------

“...La pittura di Rino Pinto non è solamente un modo ridanciano per descrivere una realtà spensierata e felice, per evidenziare una società con le proprie debolezze, con i suoi vizi e virtù, egli sa meditare e raccontare anche la vita di sacrifici, di lavoro e di stenti con un realismo che racchiude anche la grama esistenza della gente umile, che fatica a far tornare i conti, quasi dimenticata dalla fortuna.E’ tutto un muoversi di personaggi, fissati nelle pose più abituali e comuni, con accostamenti apparentemente assurdi, azzardati, come in uno scherzo teso fra il sogno e la realtà, descritti con la sensibilità di chi intuisce le più sottili sfumature di un volto, le nascoste intenzioni di un sorriso, di un gesto, di una parola sussurrata a fior di labbra...”

Marino Perera

(Belluno 2001, dalla monografia 40 anni di pittura)

                       ---------------------------------

“... Sguardi. Sguardi smarriti, supplichevoli, indagatori, prevaricatori, prepotenti. Sguardi per abbracciare un enorme campionario di soggetti umani che si confrontano con i propri simili e con se stessi per designare il vincitore o il perdente.Sono i personaggi di Rino Pinto, i suoi “attori”, interpreti dell’esistenza quotidiana, perenne commedia della vita, nel ruolo che una sorte più o meno benevola ha assegnato a ciascuno di loro. Tanti tasselli di un intricato mosaico fatto di stati d’animo convocati a saturare una “scena”, a coagularsi in una rutilante sintesi visiva che diventa pittura. Sorretta da ricordi, apprendimenti, consapevolezza, partecipazione, esperienza. Tutto veicolato da emozioni e sentimenti maturati in quegli stati d’animo, per un verso o l’altro anche nostri, ma del nostro autore in particolare perché su di essi fonda la dimensione e la scenografia della ribalta di turno e poi la sua animazione. Messa su, ordinata e vitalizzata con figure e situazioni captate “scavando” di brutto nell’uomo e nell’ambiente, per assumerle come testi e pretesti dei suoi esiti espressivi...”

Vulco Micheletti

(Belluno 2008, da Monografia mostra antologia)

 Bibliografia:

Arte e Poesia del Nostro Tempo vol. III Editore Punzo, Napoli.
Silloge Conviviale 1970 Editrice Convivio Letterario, Milano
Arteguida ’72 Editore Lo Faro, Roma
Pittori e Pittura Contemporanea EdizioniCentauro, La Spezia.
Dizionario dei Maestri d’Arte Editrice C.E.R.,Chieti.
Il Mercato Artistico Italiano Editrice S.E.N.,Torino.
Pittori e Pittura Contemporanea Editrice IIQuadrato, Milano.
Archivio Storico degli Artisti Italiani I.E.D.A.,Milano.
Panorama d’Arte 1973 Editrice Magalini, Brescia.
Bolaffi Arte Pubblinchiesta artisti 1974 Artisti del Veneto Editore Rizzoli, Milano.
Catalago Nazionale Bolaffi arte Editore Giulio Bolaffi.
L’Eco della Critica Editrice La Comunicativa,Roma.
L’Arte Italiana nel XX secolo Editrice DueTorri, Bologna.
Artisti Contemporanei segnalati dalle Gallerie Orizzonte, Milano.
Dizionario Enciclopedico arte Contemporanea 1997 ALBA Ferrara.
Censimento Artisti Triveneti 1999 Edizione Artetriveneta, Padova.
 
Si sono interessati alla sua attività :

Il Gazzettino, Il Resto del Carlino, L’Arena di Verona, l’Alto Adige, Corriere delle Alpi, Il Giorno, La Gazzetta delle Dolomiti, La Nuova Venezia, Famiglia Cristiana, L’Amico del Popolo, Dolomiti, Artemercato, Arte, La Gazzetta delle Arti, Nuovi Orizzonti, Vita Veronese, Il Miliardo, Convivio Letterario, Bellunesi nel Mondo, Dolomiten, La Tribuna Sanmarinese, S.Marino Oggi, S. Marino, Settegi Dolomiti, Belluno Medica 1995, L’Ombra, Oberkarntner Nachrichten, Leipziger Volkszeitung, Kleine Zeitung, Teledolomiti, Telebelluno, Telealpago, Rai 3 Venezia.

Hanno espresso giudizi critici sulla sua attività:
 
Silvano Ambrogi, Pier Marino Bacciocchi, Dino Bridda, Edoardo Comiotto, Fabio Costan, Renzo De Luca, Ugo Fasolo, Carlo Galasso, Alfredo Galliazzo, Berndt Gensel, Giuseppe Longo, Erminio Mazzucco, Oreste Meli, Vulco Micheletti, Mario Morales, Agostino Perale, Marino Perera, Giulio Perotto, Gangolf Pirker, Nello Punzo, Italo Rossi, Gianni Santalena, Jole Simeoni Zanolli, Gert Thalhammer, Franco Tralli, Gemma Zampini Pera.

 

 

 

  • Gli amici del Club
  • Il cacio con le pere
  • Prevaricazione
  • La lussuria
  • l'onest'uomo
  • causa vinta causa persa

Commenti sulle opere di Rino Pinto:

Bellissima atmosfera nei colori dei tuoi paesaggi...complimenti.


commento di La Forza Del Colore sull'opera paesaggio - giovedì 29 settembre 2011 alle ore 09:14

Grazie per la tua visita ed il tuo voto, del tuo lavoro preferisco decisamente i paesaggi , molto colorati ma nello stesso tempo essenziali, un saluto Sandra Levaggi


commento di Sandra Levaggi sull'opera Paesaggio rosso - martedì 04 ottobre 2011 alle ore 21:33

Ti ringrazio per lo splendido complimento, e ricambio, opere stupende...


commento di Bruno Esposito sull'opera L'attesa - sabato 08 ottobre 2011 alle ore 18:36

Ti ringrazio per lo splendido complimento, e ricambio, opere stupende...


commento di Bruno Esposito sull'opera L'attesa - sabato 08 ottobre 2011 alle ore 18:36

Stupenda atmosfera di colori.


commento di La Forza Del Colore sull'opera tramonto in Cadore - lunedì 10 ottobre 2011 alle ore 08:07

Bellissimo!!!


commento di La Forza Del Colore sull'opera periferia romana - lunedì 10 ottobre 2011 alle ore 08:08

...ricambio volentieri il voto...complimenti per  le tue interessanti opere...negli Eventi ho appena inserito le Informazioni per la Selezione alle prossime Mostre...puoi ritenerti Selezionato, se può interessarti...un saluto


commento di Maria Pia Rella sull'opera il mio Cristo - lunedì 17 ottobre 2011 alle ore 08:44

Molto bello.


commento di La Forza Del Colore sull'opera Impressione a Venezia - martedì 18 ottobre 2011 alle ore 09:14

Queste tue ultime opere Rino sono ricche di fantasia e di una creatività che merita attenzione.I colori calibrati e impastati con maestria danno vigore ad una efficace e matura grafologia simbolica.
 


commento di Roberto Borra sull'opera l'invidia - martedì 18 ottobre 2011 alle ore 21:49

Opera piena di grande suggestione.Bellissima!


commento di Roberto Borra sull'opera Golgota - martedì 18 ottobre 2011 alle ore 21:54

Hai molte pittore bellissime, e non possibile a dire questo e la mia preferita! Tutte e bene!Bravissimo.


commento di Julia Russell sull'opera Fanciulla con fiori - mercoledì 19 ottobre 2011 alle ore 14:28

non ho che l'imagarazzo della scelta, sono molto personali le tue opere e quindi ho piacere che tu abbia apprezzato le mie che sono ancora il frutto di un hobby anche se pittosto "ossessivo" ed inoltre sto studiando per migliorare i volumi e la figura umana...grazie e sinceri complimenti

maria


commento di Cassatas sull'opera Vecchie case - giovedì 20 ottobre 2011 alle ore 07:23

Ciao Rino, anch'io ti ringrazio dei voti ma soprattutto del commento sul mio quadro "Sogno d'amore"...hai azzeccato in pieno lo stato d'animo in cui l'ho dipinto e ciò che volevo trasmettere...Questa tua opera mi suscita le stesse emozioni...sei bravissimo. Un saluto a te e a Napoli Alberta 


commento di La Forza Del Colore sull'opera Il tramonto dei sogni - sabato 22 ottobre 2011 alle ore 16:00

Grazie per i voti, i tuoi paesaggi sono uno piu' piacevole dell'altro, nelle forme e nei colori. Ho scelto le case sul gran vecchio Brenta..


commento di Marina Guarino sull'opera Case sul Brenta - sabato 22 ottobre 2011 alle ore 21:14

grazie per i tuoi voti Rino e...nel tuo cognome c'era una predestinazione ... ^_^

 


commento di Cassatas sull'opera La follia - domenica 23 ottobre 2011 alle ore 21:16

Complimenti sono molto belle le tue opere,a me in particolare piacciono molto i paesaggi, sopratutto questo ...bellissimo !!! Grazie per aver guardato i miei lavori ed averli anche votati  ,grazie infinite !!!!


commento di Luchet sull'opera Case sul Brenta - sabato 12 novembre 2011 alle ore 22:37

Che colori...mi piace moltissimo!!!


commento di La Forza Del Colore sull'opera Rosso in laguna - domenica 13 novembre 2011 alle ore 15:42

molto bello complimenti, ciao Rino.


commento di Felice sull'opera Primo sole - martedì 22 novembre 2011 alle ore 08:56

fantastico.

 


commento di Felice sull'opera Rosso in laguna - martedì 22 novembre 2011 alle ore 09:09

eccellente lavoro, ciao Rino.


commento di Felice sull'opera paesaggio - domenica 04 dicembre 2011 alle ore 18:51

Amo il carnevale!Auguri di buone feste!


commento di Valerio Prestia sull'opera Senza maschera - martedì 27 dicembre 2011 alle ore 13:12

bello!grazie x i voti,molto gentile,ciao!


commento di Laura B. sull'opera Il comizio di Pulcinella - sabato 28 gennaio 2012 alle ore 12:32

molto bello!!


commento di Laura B. sull'opera Primo sole - sabato 28 gennaio 2012 alle ore 12:33

 complimenti i tuoi lavori sono tutti ...superbi!  ciao


commento di C. Pandolfino sull'opera Comando io - sabato 11 agosto 2012 alle ore 09:29

da questo bellissimo vaso di fiori,ti ringrazio x le preferenze,e complimenti x le tue belle opere


commento di Laura B. sull'opera fiori vaso azzzurro - sabato 06 ottobre 2012 alle ore 21:17

Meraviglioso e poetico questo paesaggio. Barbara


commento di Barbara Ghisi sull'opera Non c'è piu acqua nel Piave.... - mercoledì 10 ottobre 2012 alle ore 16:52

originalissimo!! Bravo davvero tanto. Saluti. Barbara


commento di Barbara Ghisi sull'opera l'invidia - mercoledì 10 ottobre 2012 alle ore 16:53

complimenti, trovo questa opera molto icona dell'italiano

Neotto


commento di Neotto sull'opera La corsa dei furbi - mercoledì 31 ottobre 2012 alle ore 11:15

bello!!


commento di Daniele Emiliano sull'opera fiori - mercoledì 28 novembre 2012 alle ore 17:56

carino..!


commento di Daniele Emiliano sull'opera sovranità limitata - mercoledì 28 novembre 2012 alle ore 18:04

Maestro, nel rivolgerti i miei complimenti per le tue opere, approfitto per inviarti i miei sinceri auguri per felici feste natalizie e per un buon anno nuovo di arte!!!

Vesuviani auguri Neotto
 


commento di Neotto sull'opera Vecchie case - venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 10:30

bei colori!


commento di Daniele Emiliano sull'opera Il tramonto dei sogni - giovedì 27 dicembre 2012 alle ore 10:57

sei un bravo illustratore comlpimenti ! e grazie x avermi votato .


commento di Daniele Emiliano sull'opera Periferia - giovedì 27 dicembre 2012 alle ore 11:05

davvero tutte molto interessanti, le tue opere! mi piacciono in particolare le figure per la capacità evocativa che hanno. Sei riuscito a descrivere con colori ed espressioni la complicata commedia umana...


commento di Apepperosa sull'opera Prevaricazione - giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 14:44

Very nice...!


commento di Waldemar Dabrowski sull'opera Il tramonto dei sogni - sabato 19 gennaio 2013 alle ore 11:54

Very interesting...!


commento di Waldemar Dabrowski sull'opera dal mio giardino - sabato 19 gennaio 2013 alle ore 11:55

Good...!


commento di Waldemar Dabrowski sull'opera Paesaggio rosso - sabato 19 gennaio 2013 alle ore 11:55

Very nice...!


commento di Waldemar Dabrowski sull'opera paesaggio carinziano - sabato 19 gennaio 2013 alle ore 11:56

Interesting and nice work...!


commento di Waldemar Dabrowski sull'opera le amiche - sabato 19 gennaio 2013 alle ore 11:57

quest'opera mi riporta indietro nel tempo, all'infanzia....


commento di Patrizioni sull'opera tramonto in Cadore - sabato 09 febbraio 2013 alle ore 11:15

quest'opera mi riporta indietro nel tempo, all'infanzia....


commento di Patrizioni sull'opera tramonto in Cadore - sabato 09 febbraio 2013 alle ore 11:15

Mi piace moltissimo questo paesaggio per la grande forza dei colori e per l' intensa atmosfera creata.La tavolozza dei colori è bellissima!!! Complimenti.  Ciao Ado.


commento di Ado Furlanetto sull'opera Il tramonto dei sogni - sabato 09 febbraio 2013 alle ore 16:29

 bellissimi lavori maestro


commento di Giuseppe sull'opera Personaggi - sabato 30 marzo 2013 alle ore 13:38

Bellissimo e coloratissimo, affascinante richiamo cromatico dei colori, luminoso e armonico. Una straordinaria composizione realizzata da una capacità di elaborare forme con i colori. Complimenti e Grazie Vincenzo

Tanti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo


commento di Il Poeta Dei Colori sull'opera La corsa dei furbi - martedì 24 dicembre 2013 alle ore 07:38

bella luce!


commento di Mimmo De Pinto sull'opera Paludi - lunedì 30 dicembre 2013 alle ore 21:24

 Grazie Rino per le tue preferenze nei miei confronto e complimenti per tutti i tuoi personaggi molto ben fatti. Ciao !

 


commento di Luigi Grassi sull'opera Timido omaggio - mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 19:16
molto corposo, bello! grazie per le preferenze
commento di Maria Rosaria Riccio sull'opera La fumatrice - giovedì 05 febbraio 2015 alle ore 22:47
veramente "espressivi", appunto, i suoi volti: complimenti!
commento di Maria Rosaria Riccio sull'opera Il Primario e l'Aiuto - giovedì 05 febbraio 2015 alle ore 22:49
Stupenda opera complimenti.
commento di Gianfranco Pisano sull'opera Golgota - mercoledì 24 febbraio 2016 alle ore 19:26

Very nice...!


commento di Waldemar Dabrowski sull'opera L'Istruttoria - mercoledì 01 giugno 2016 alle ore 07:46

Very nice work...!


commento di Waldemar Dabrowski sull'opera Cafè concerto - mercoledì 01 giugno 2016 alle ore 08:07
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici